Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

30 ottobre 2023 | 10:50
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 30 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.

Si susseguono le perturbazioni atlantiche, ma che dopo gli affondi più incisivi, hanno perso di efficacia sul ramo di ponente della Liguria. Certo, occasioni per raccogliere altri preziosi millimetri se ne presentano ancora in previsione (e speriamo presenteranno), ma gli affondi perturbati hanno ripreso ad essere parzialmente disturbati dall’alta pressione oceanica, che li spintona ad est quel tanto che basta per assicurare piogge potenzialmente pericolose sul levante e incertezza a ponente.

Sembra ormai uno schema circolatorio consolidato e tra una quindicina d’anni potremo capire se sarà diventata una vera e propria tendenza climatica, ma per ora…

Oggi, lunedì 30 ottobre
Cielo coperto. Piovaschi in transito, più convinti da dopo le 11, per un completamento del carico umido a tutte le quote. Da prima disorganizzate e molto intermittenti, potrebbero assumere carattere di rovescio frontale dal cuore del pomeriggio/prima serata, con possibili veloci nubifragi in transito nascosti nella coltre nuvolosa. Sotto di essi potrebbero generarsi piccole criticità molto localizzate, come ad esempio parziali allagamenti di sedi stradali o ruscellamenti.

Le piogge si dovrebbero trascinare con pause sempre più ampie fino a notte fonda. Vento ostile al suolo, da nord, virerà da sudovest con lo sfondamento frontale dalle 16/17 in avanti. Velocità in aumento, che in componente rafficata potrebbe toccare la burrasca forte; non è purtroppo chiaro se la parte terrestre verrà toccata in maggior misura o se il vento rimarrà più storto e tangente la costa, ma una legatina ai vasi, io la darei. Mare mosso, molto mosso nel pomeriggio da scirocco. L’onda si girerà nottetempo da sudovest e domani nelle ore centrali della giornata avremo molto mosso/localmente agitato. Temperature stazionarie.

Martedì 31 ottobre
Cielo in gran parte sereno. Vento da ovest sudovest, rafficato a burrasca in mare; saltuarie raffiche F7 sulla costa. Più al riparo l’imperiese. Mare molto mosso, localmente agitato; scaduta in tarda serata.

Mercoledì 1 novembre
Cielo coperto, da autunno vero. Vento da sudovest al più moderato o teso. Mare mosso. Temperature in lieve diminuzione.

Giovedì 2 novembre
Cielo coperto con possibili piogge dalla tarda mattina, sulle quali dovremo aggiornarci. Vento da sud sudovest, con possibile burrasca in serata. Mare mosso, probabile mareggiata da 3 metri da verificare. Temperature in ulteriore diminuzione. Bene, per oggi è tutto, buona giornata e al prossimo bollettino. Ciao».