il bollettino |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

26 ottobre 2023 | 11:00
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

«Il mare, che è già agitato poco al largo, potrebbe diventarlo anche sotto costa in tarda serata, quindi: occhio agli ormeggi e litorale per la mareggiata quasi scontata»

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Atlantico.
Non ci sono altre parole da usare: il nastro trasportatore delle perturbazioni (che vi ho evidenziato con le frecce sull’immagine satellitare), si è aperto come non accadeva da anni. Esse continueranno ad inserirsi nel bacino del Mediterraneo, venendo ad interessare lo stivale come sempre ad iniziare dal nordovest, dispensando le piogge autunnali di un tempo.

Purtroppo su diverse zone, in particolare sul levante ligure, ci sono i presupposti per una serie di eventi pericolosi, a causa dello stato di saturazione già avanzato dei terreni. Oggi probabilmente osserveremo un nuovo stato di allerta arancione da Sestri Levante verso La Spezia. Sul basso Piemonte sempre angolino delle Marittime in primo piano, con accumuli interessanti, anche se non preoccupanti. La nostra riviera dei fiori in serata è accreditata di un passaggio che potrebbe farci accumulare altri millimetri, soprattutto sul lato costiero. E’ una previsione un po’ difficile questa, a causa dell’ingresso molto storto del fronte da ovest e del forte libeccio che verrà ad interessarci, ma i margini per raccogliere qualcosa, ci sono.

Oggi, giovedì 26 ottobre

Cielo stratiforme, in progressivo annuvolamento, coperto in serata. Dal pomeriggio fino a sera, possibili veloci rovesci in transito da ovest, che sulle carte più generose sono segnalati discretamente, con puntuali accumuli di 30 mm. Non aspettiamoci una distribuzione omogenea dei fenomeni. Il profondo entroterra, a differenza delle altre volte, rimarrà quasi a secco. Vento in aumento da sudovest, che nel pomeriggio (gli orari non sono ben chiari sui modelli) potrebbe diventare burrascoso o comunque forte dal tardo pomeriggio. Il mare, che è già agitato poco al largo, potrebbe diventarlo anche sotto costa in tarda serata, quindi: occhio agli ormeggi e litorale per la mareggiata quasi scontata. Temperature stazionarie.

Venerdì 27
Cielo sereno. Prima parte di nottata con probabile burrasca di libeccio, con scarsa capacità di penetrazione all’interno, ma qualche raffica sarà comunque in grado di arrampicarsi ben bene fin su, soprattutto in valle Impero. In ogni caso, per veder tranquillizzare in maniera più sostanziosa il sudovest, dovremo attendere domenica. Mare agitato. Temperature in aumento.

Sabato 28
Cielo sereno, velato in serata. Vento ancora di libeccio, fresco, a tratti rafficato. Mare ancora molto mosso. Temperature stazionarie.

Domenica 29
Si placherà un po’ il vento e si annuvolerà, poco da fare. Vento da sudovest al più teso. Mare mosso. Temperature in diminuzione.
Bene, per oggi è tutto, noi ci aggiorniamo lunedì, ciao!».