ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

19 ottobre 2023 | 10:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 19 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. L’ultima volta che scrissi una previsione simile, lo feci a quattro mani (ma soprattutto due teste) col maestro Achille. Spero di esserne, in sua memoria, all’altezza.

In seno ad una profonda saccatura atlantica va avvicinandosi un attivo fronte freddo, che nella notte e per tutta la mattina di domani (fino al primo pomeriggio) dovrebbe dispensare forti piogge e venti di burrasca su gran parte del nordovest e forti mareggiate sul litorale ligure.

Primo avviso: mareggiata con potenziali picchi da 3,5 o 4 mt. d’onda, con innalzamento marino da onda di pressione. Danni purtroppo in vista, quindi mettetevi al riparo. Altra cosa: domattina presto, vento di burrasca forte, picchi di tempesta, quindi non sono escludibili raffiche superiori ai 100 km/h da sud sudovest su tutta la provincia. Possibile stress idraulico per il fiume Roja e torrente Argentina. Bacino del torrente Impero in potenziale stress locale. Seguite i bollettini e gli avvisi meteo regionali, mi raccomando: non prendeteli sottogamba.

Oggi, giovedì 19 ottobre
Dopo le prime precipitazioni mattutine, cielo sfilacciato in successivo compattamento. Nuove precipitazioni con possibili rovesci in transito da sudovest da dopo il mezzogiorno. Vento di brezza o calma, soprattutto all’interno. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Venerdì 20
Da dopo la mezzanotte incremento delle precipitazioni, che troveranno il loro culmine tra le 4.00 e le 10.00 circa. Accumuli importanti potenzialmente superiori ai 150 mm su gran parte dell’entroterra. Probabilmente più defilata la parte costiera. Colpi di tuono. Attenuazione generale dei fenomeni da dopo le 12. Tra le 4 e le 10 burrasca forte di Ostro – Ostro Libeccio, con raffiche di tempesta possibili su tutto il territorio. Il vento, poi virato completamente da sudovest dal mezzogiorno, sarà un tema fino a fine giornata. Mare in forte crescita, agitato o molto agitato nel pomeriggio con onda in allungamento: periodo circa 9 secondi. Conseguente mareggiata dannosa, picchi fino a 3.5, 4.0 metri saranno possibili. Temperature stazionarie, poi in diminuzione post frontale.

Sabato 21 e domenica 22
Tempo in ripristino con ampi spazi di sereno. Mare ancora molto mosso. Temperature stazionarie. In attesa di conoscere le decisioni regionali, vi allego una carta ad alta risoluzioni con i possibili accumuli provinciali. Per precisione ricordo che si tratta di una stima.

Buona giornata e ribadisco: attenzione».