ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 ottobre 2023 | 11:19
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 ottobre

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati a questo bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Il tempo sta peggiorando e si sta preparando il terreno per la prima forte perturbazione atlantica da oltre 3 anni a questa parte. Fondamentali sono questi pochi millimetri da pioggia prefrontale che stanno attualmente interessando l’entroterra: se ne riuscissimo ad accumulare una decina, fungerebbero da ‘apri poro’ per la terra, che attualmente non è in grado di assorbire forti e abbondanti
quantità di pioggia in brevi lassi di tempo.

Come spesso accade in questi casi, le parti che potrebbero essere maggiormente colpite sono quelle dell’entroterra profondo, là dove l’incidenza delle correnti contro le montagne sarà maggiore. Vista la complessità dell’evoluzione, dovremo aggiornarci domani con notizie più dettagliate.

Vi rivolgo un primo invito: la pioggia è ancora da definire, ma i dati per venerdì su vento e mare possiamo darli come acquisiti. Quindi, se potete, rinforzate gli ormeggi e sistemate ciò che può essere danneggiato sui litorali, perché si potrebbero sommare altezza d’onda e amplificazione d’onda di tempesta, con possibili spunti oltre i tre metri di picco. Il vento potrebbe superare a tratti i 100 km/h da sud sudovest, anche nell’entroterra, quindi vale il discorso qui sopra.

Oggi, mercoledì 18 ottobre
Cielo coperto, con piogge prefrontali regolate dal vento, che saranno più attive nell’entroterra. Risalendo lo scirocco dal Tirreno su di noi verranno richiamate correnti di travaso padano, che dovrebbero spegnere le piogge nel pomeriggio, quando diverranno potenzialmente pericolose tra il Tigullio e le 5 terre. Vento debole, tendenzialmente nord orientale, quasi calma di vento all’interno. Nel pomeriggio sarà in aumento, ma il grosso della tramontana verrà arginato da capo Mele e sempre a regime di brezza nell’entroterra, dove potrebbe continuare a piovere molto debolmente. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 19
Cielo coperto, con piogge sulla cui intensità grava l’incertezza portata dal vento da nord, ma che potrebbero assumere il carattere
di rovescio sul lato costiero in serata. Vento da est nordest confinato in mare, maggior calma in terra.
Mare mosso. Temperature stazionarie. Sono giorni meteorologicamente complessi e la Liguria offre una varietà di scenari e variabili che salgono all’ennesima potenza e per descriverne i dettagli ci vorrebbero le pagine di un romanzo.

Vi lascio una carta bianca per ora, dove la storia deve essere ancora scritta, ma nel cerchio rosso, ho evidenziato le zone che, probabilmente, verranno esposte alle piogge più insistenti. Buona giornata e a domani!”.