previsioni |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 ottobre 2023 | 14:34
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Rimarremo sotto il controllo dell’alta pressione almeno per un’altra settimana

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Anticiclone in invecchiamento e progressiva dominanza delle correnti marittime, stanno per andare a formare le condizioni ideali per lo sviluppo di nuvole a bassa quota. Esse da domani pomeriggio tenderanno ad organizzarsi in banchi sempre più spessi di macaia, che da levante tenteranno di invadere la provincia di Imperia. Si prospettano quindi giornate d’umido, che verranno a soppiantare l’azzurro pressoché incessante di questo periodo, portando con loro anche un abbassamento contenuto delle temperature. Sotto il profilo dei grandi cambiamenti di circolazione ancora nulla di certo: rimarremo sotto il controllo dell’alta pressione almeno per un’altra settimana.

Oggi, lunedì 2 ottobre 2023
Cielo sereno, fatta eccezione per qualche rara velatura in transito. In costa vento di brezza leggera, talvolta calma totale, all’interno qualche foglia d’ulivo che si muove. Mare calmo o quasi calmo. Temperature stazionarie e di molto fuori stagione.

Martedì 3
Cielo velato o molto velato; principi di macaia da levante nel pomeriggio, più insistente verso sera. Vento da sud sudovest di brezza, che tenterà un rinforzo pomeridiano più efficace sull’imperiese. Mare calmo al mattino, poi in crescita fino al mosso serale per la spinta del maestrale in uscita dal golfo del leone. Temperature in prima diminuzione.

Mercoledì 4
Macaia non organizzatissima, ma presente su gran parte del territorio provinciale il tutto coadiuvato da nubi stratiformi ad alta quota. Vento da levante, al più moderato o teso in riviera nel primo pomeriggio; generale ritorno alla brezza in serata. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 5
Cielo velato, coperto da macaia dal pomeriggio. Vento di brezza, con qualche sbuffo moderato da sudovest nel pomeriggio. Mare in scaduta, poco mosso, localmente quasi calmo. Temperature stazionarie.