Camporosso avrà il consiglio comunale dei ragazzi, campagna elettorale e poi al voto entro novembre

23 ottobre 2023 | 21:44
Share0
Camporosso avrà il consiglio comunale dei ragazzi, campagna elettorale e poi al voto entro novembre

Regolamento approvato all’unanimità

Camporosso. La città di Camporosso avrà a breve il consiglio comunale dei ragazzi. Lo ha deciso, stasera, il consiglio comunale (degli adulti) presentando il regolamento per istituire il parlamentino che coinvolgerà i giovani alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie degli istituti di Camporosso Capo e Camporosso Mare.

A portare avanti il progetto, con il sostegno del sindaco Davide Gibelli e di tutta la giunta, è stata l’assessora alle Scuole Fulvia Raimondo, che ha spiegato nei dettagli in cosa consisterà. «Il progetto – ha relazionato Raimondo – Coinvolgerà tutti gli studenti dei nostri due plessi scolastici e assomiglierà molto al consiglio comunale degli adulti. Sarà formato da 12 consiglieri, più il sindaco, che sarà eletto attraverso votazione». La campagna elettorale dei candidati sindaci inizierà a breve, mentre le votazioni si terranno entro i primi giorni di novembre.

Ogni consiglio comunale resterà in carica due anni e si occuperà di argomenti quali legalità, sport, tempo libero, sociale. Temi che porteranno i giovani studenti a confrontarsi anche con i consiglieri adulti. In giunta ci saranno solo alunni di quarta, in modo che il consiglio possa portare a termine i lavori del biennio, visto che il parlamentino, per ovvie ragioni, si riunirà sempre in orario scolastico e all’interno della scuola.

Sindaco, assessori e consiglieri non saranno remunerati.