Assemblea Anci, sindaco Di Muro annuncia tavolo con Rfi per sviluppo del Parco Roja

25 ottobre 2023 | 18:00
Share0

Nei prossimi giorni un tavolo con le Ferrovie per discutere della riconversione dell’area

Ventimiglia. Non solo migranti e non solo città di confine, nel senso negativo del termine. «Il mio obiettivo è quello di trasformare Ventimiglia in città internazionale». A dirlo, a margine dell’assemblea Anci, in corso a Genova, è il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro (Lega).

«La nostra posizione geografica non deve più avere solo un’accezione negativa ma può creare sviluppo, può creare ricchezza per il nostro territorio transfrontaliero – spiega Di Muro -. Qui ci sono diversi sindaci con cui dialogare, diversi esponenti del governo, ci sono diverse società: penso a Cassa Depositi e Prestiti, con cui abbiamo già un’interlocuzione per semplificare alcune procedure, per ottenere dei finanziamenti e per avere degli investimenti sul nostro territorio, che portino sviluppo economico e occupazione».

Con Rfi, primo proprietario immobiliare a Ventimiglia, non c’è in ballo solo l’ex Ferrotel, che diventerà il secondo Pad (Punto di assistenza diffuso) destinato ad accogliere i migranti. Anzi. Come annunciato dallo stesso Di Muro: «A breve ci confronteremo sul Parco Roja, su altri immobili e altre aree disponibili o a disposizione di Rfi». Per il Parco Roja, sottolinea il sindaco «dobbiamo procedere a una compiuta riconversione. Prima di pensare a grandi strutture di vendita commerciali e alimentari che possono danneggiare il piccolo commercio, il tessuto economico storico della nostra città, bisogna provare a cercare investimenti di qualità. Siamo in una posizione ideale per gli investimenti, vicino alla Francia e al Principato di Monaco. Il Parco Roja è un’area di 250mila metri quadri, la più allettante, a mio avviso, del nord ovest italiano. Quindi bisogna fare dei ragionamenti non di bottega, non di campanile, ma di alto profilo insieme ai soggetti istituzionali che ospiterò a Ventimiglia nei prossimi giorni per discutere proprio di questa puntuale riconversione».