Igiene urbana

A Ventimiglia arrivati 125 nuovi cassonetti della spazzatura

«L’obbiettivo è di sostituire quelli vecchi per passare all'uso "intelligente" vero e proprio con apertura a chiave e entro fine anno alle ecoisole informatizzate», dichiara l'assessore Raco

Ventimiglia. Di fronte al cimitero, sono stati stoccati una serie di cassonetti della spazzatura voluti dall’assessore alle Politiche Ambientali Milena Raco.

«Il numero dei cassonetti è 125, ovvero 25 postazioni da 5 bidoni, non sono mai belli o armoniosi, ma si cerca di eliminare sporcizia e brutture che danno fastidio alla vista – dichiara l’assessore – . L’obbiettivo è di sostituire tutti i cassonetti della città con nuovi modelli per passare all’uso “intelligente” vero e proprio con apertura a chiave, che entro fine anno verranno ricoperti dalle ecoisole informatizzate in arrivo con il Pnrr da circa 1 milione.

«Dando corso a quelli che erano stati i dettami della deliberazione della giunta comunale – prosegue l’esponente azzurra – che aveva ad oggetto “L’atto di indirizzo finalizzato alla rimodulazione in alcune aree cittadine del servizio di raccolta di rifiuti del nuovo appalto comprensoriale di igiene urbana, con i pori della giunta comunale n. 39 del 14/03/2023 si rendeva necessario, sia per motivi di opportunità sia di sicurezza legati al conferimento del rifiuto da parte dell’utente nonché al ritiro dello stesso da parte del gestore prevedere il posizionamento di una ecoisola informatizzata ad accesso controllato già in dotazione all’Ente.

Oggi è stato dato corso al posizionamento della stessa in corso Limone Piemonte 182, la stessa è stata dotata di pannello fotovoltaico, quindi totalmente green, ed è attiva già da oggi al fine di permettere la partenza della raccolta differenziata per gli utenti dell’area interessata nella quale il porta a porta non sarebbe stato possibile vista la presenza della SS20 le operazioni di svuotamento avrebbero rilevato grosse criticità, ed allo scopo opportunamente “zoonizzati” per l’accesso alla stessa, con annessa telecamera per il controllo sui conferimenti.

E’ stata dura sopportare le critiche ed il passaggio ha richiesto fatica, ma lavorare focalizzando gli obiettivi, aiuterà Ventimiglia a rientrare presto a regime. Sono sicura – conclude l assessore alle politiche ambientali – , che con la collaborazione di tutti le cose andranno sempre meglio».

commenta