Virus del Nilo occidentale, le precisazione dell’Asl 1

«Si sollecita la popolazione ad adottare adeguate misure di prevenzione al fine di ridurre l’esposizione alle punture di zanzare»
Sanremo. Di seguito riportata la nota stampa diffusa dall’Asl1 con alcune precisazioni riguardo alla segnalazione della positività al virus del Nilo occidentale rivenuto nel territorio comunale di Sanremo:
«A seguito della nota stampa del comune di Sanremo relativa alla segnalazione della positività al virus West Nile Fever in un esemplare di avifauna rivenuto nel territorio comunale di Sanremo, si precisa quanto segue.
E’ stata riscontrata la positività (24/8/2023) al virus del Nilo occidentale da parte dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in un esemplare di Ghiandaia Marina (uccello migratore) rinvenuta morta nel territorio del comune di Sanremo (via Grossi Bianchi) e pertanto sottoposta alla sorveglianza veterinaria. Il ritrovamento del volatile, il 2 agosto 2023, è stato possibile grazie all’attività di controllo e monitoraggio sul territorio da parte della Sanità Animale di Asl1, che ha così permesso di censire l’uccello e far partire la procedura prevista in questi casi. Ciò rientra nella cosiddetta sorveglianza passiva su esemplari di uccelli selvatici rinvenuti morti e quella entomologica prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi – Pna 2022-2025, oltre al relativo posizionamento, gestione e monitoraggio delle trappole entomologiche.
Ma non solo, Asl1 ha effettuato un censimento degli allevamenti di equidi e avicoli rurali all’aperto al fine di predisporre ulteriori accertamenti nelle aziende della zona. Inoltre Asl1, come previsto dal Pna, richiama la municipalità ad una corretta gestione del territorio con l’eliminazione dei focolai larvali non rimovibili e trattamenti larvicidi delle caditoie, tombini, bocche di lupo etc, su suolo pubblico. E si sollecita la popolazione ad adottare, evitando allarmismi, le consuete misure di prevenzione individuale e comportamenti adeguati al fine di ridurre l’esposizione alle punture di zanzare».