Coldirodi

Villa Luca riapre al pubblico grazie a Comune e Acli fotogallery

La Pinacoteca, istituita nel 1865, è una preziosa gemma che ospita una vasta collezione. Visitabile nei fine settimana a partire da ottobre

Sanremo. Questa mattina, alle 11, le porte del Museo Civico di Villa Luca – Pinacoteca Rambaldi a Coldirodi, Sanremo, si sono spalancate in una cerimonia di inaugurazione che ha segnato il ritorno di un importante punto di riferimento culturale nella Città dei fiori. Chiuso per un periodo prolungato a causa della mancanza di personale, il museo di Villa Luca riapre grazie a una collaborazione tra il Comune di Sanremo e le Acli Coldirodi e San Martino.

L’assessore alla Cultura, Silvana Ormea, ha annunciato con entusiasmo questa riapertura, sottolineando il significato della collaborazione con le Acli, sfociata in una convenzione della durata iniziale di due anni con possibilità di rinnovo.

La novità è stata accolta con gioia e soddisfazione specialmente dal consigliere comunale Roberto Rizzo del Movimento 5 Stelle, residente di Coldirodi che ha lavorato instancabilmente per rendere possibile questa riapertura, coinvolgendo Flavio Di Malta dell’Acli di San Martino.

La Pinacoteca, istituita nel 1865, è una preziosa gemma che ospita una vasta collezione di cento opere pittoriche che abbracciano un arco temporale dal XV al XIX secolo. Tra i capolavori spicca la “Madonna con il Bambino” attribuita a Lorenzo di Credi, della Bottega di Verrocchio, la “Sacra Famiglia” di Fra’ Bartolomeo della Porta, e “le Tentazioni di Sant’Antonio” di Salvator Rosa. Tra gli altri dipinti di valore figurano opere di Jacopo Vignali, Michele Rocca e Anton Raphael Mengs.

Da venerdì 29 settembre e per tutto il mese di ottobre, il museo sarà aperto secondo il seguente programma:
– Venerdì: 9:00-12:00
– Sabato: 9:00-12:00; 15:00-18:00
– Domenica: 15:00-18:00

Inoltre, su richiesta, il museo sarà disponibile per visite guidate in giorni diversi della settimana. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare i numeri: 0184/670398, 320/0375820, o visitare il sito web del museo www.pinacotecarambaldi.it.

Riapertura Villa Luca Coldirodi

(In copertina il taglio del nastro. Qui la casetta sede della nuova sede Acli di Coldirodi)

leggi anche
Villa Luca Coldirodi interno Pinacoteca Rambaldi
Cultura
Domenica 24 settembre riapre Villa Luca, scrigno di tesori sulle alture di Sanremo
riviera24-il libro maledetto di coldirodi
La storia
Il mistero dell’«Istoria» di Giacomo Bosio conservata alla Pinacoteca di Coldirodi
commenta