Ventimiglia, iniziata la demolizione dell’ex Hotel Lido. Stop a decenni di abbandono

12 settembre 2023 | 10:12
Share0

Il rudere affacciato sul lungomare Marconi verrà trasformato in un complesso residenziale

Ventimiglia. Questa mattina è iniziata la demolizione dell’ex Hotel Lido, situato sul lungomare Marconi di Ventimiglia. Questo edificio, chiuso e in stato di totale abbandono da 27 anni, era diventato un brutto segno in una zona che al contrario stava vivendo una rinascita grazie al nuovo porto turistico di Cala del Forte e ai progetti di riqualificazione promossi dalla Marina Development Corporation.

L’ex Hotel Lido un tempo ospitava un albergo, un bar e un ristorante, ma negli anni è stato progressivamente abbandonato, fino a quando a rilevare le quote della società proprietaria dell’immobile non sono arrivati due imprenditori locali.

Le speranze per la demolizione dell’edificio si covavano dal 2018, quando l’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Enrico Ioculano aveva annunciato il suo imminente abbattimento. Già nel 2001, la Regione aveva approvato lo svincolo dell’edificio, aprendo la strada a un nuovo progetto. Al posto dell’hotel sorgerà una moderna palazzina di tre piani, suddivisa in appartamenti, ognuno con il proprio garage. Questo progetto era stato anche approvato dalla Soprintendenza, ma la demolizione ha continuato a slittare negli anni.

«E’ un altro passo verso la riqualificazione completa di Marina San Giuseppe – dichiara Andrea Perotti, presidente del comitato di quartiere della Marina San Giuseppe -. Questa struttura era un pugno nell’occhio e siamo felici di vedere le ruspe entrare finalmente in azione».