Vallecrosia, «Atteggiamento di Di Muro indegno sul Campo Zaccari»

22 settembre 2023 | 20:30
Share0
Vallecrosia, «Atteggiamento di Di Muro indegno sul Campo Zaccari»

La discussione in consiglio comunale

Vallecrosia. E’ stato votato all’unanimità dal consiglio comunale l’ordine del giorno presentato dal consigliere Cristian Quesada avente ad oggetto il Campo Zaccari, con la quale veniva chiesto al sindaco di Vallecrosia Armando Biasi e a tutta l’assemblea di «confermare la volontà espressa negli ultimi anni di mantenere gli impegni intrapresi e di lavorare per l’ottenimento dei fondi nel più breve tempo possibile», visto che Regione Liguria ha confermato un primo contributo da 600mila euro.

Un ordine del giorno sottoposto all’assise vista l’importanza del Campo Zaccari, che accoglie centinaia di ragazzi da tutto il territorio provinciale, alla luce anche delle ultime notizie relative all’uscita di scena, nella gestione del complesso (in capo ai Comuni di Vallecrosia, Bordighera, Ventimiglia e Camporosso, ndr), del Comune di Ventimiglia.

«Il comportamento del sindaco di Ventimiglia è indegno – ha detto Quesada – L’atteggiamento non è stato responsabile da parte di tutti e, se il risultato non sarà ottimale, bisogna dire grazie in particolare al sindaco Di Muro che oltre a far danno con il campo Zaccari, farà anche danni con un Cpr».

«Il nostro Comune è stato miope, lento negli interventi – ha dichiarato invece il consigliere Fabio Perri -. Se questa amministrazione fosse stata attenta, i quattro Comuni gestori avrebbero potuto prendere un finanziamento di 1milione e mezzo, e non di 600mila euro».

A spiegare lo stato dell’arte nel dettaglio è stato il consigliere Marco Calipa, che ha spiegato che «il campo Zaccari può essere soggetto solo a una manutenzione straordinaria e non a una riqualificazione come intesa da Perri. E’ stato promosso questo progetto per 900mila euro e i Comuni si sono impegnati per una compartecipazione di spesa di 100mila euro. E’ arrivata una comunicazione della Regione, che ci ha riferito che ci avrebbero assegnato 600mila euro. Abbiamo allora convocato una riunione dei sindaci, e il sindaco di Ventimiglia ci ha detto che si sarebbe impegnato a mantenere gli impegni presi, ma solo fino a fine anno e solo per il 5 percento, chiamandosi poi fuori dalla gestione. Abbiamo riferito la novità alla Regione e si è trovata una nuova formula per il finanziamento. I fondi arriveranno nel 2024».

Secondo i nuovi calcoli, il Comune di Ventimiglia dovrebbe intervenire per circa 33mila euro: «In tempi brevi Ventimiglia ci farà avere una risposta se parteciperà o meno alla spesa».