Vacanze di famiglia in Val d’Ega: un’esperienza indimenticabile

18 settembre 2023 | 11:00
Share0
Vacanze di famiglia in Val d’Ega: un’esperienza indimenticabile

Se state cercando la meta ideale per una bella vacanza di famiglia, possiamo darvi un validissimo suggerimento: scegliete il Trentino Alto Adige, un vero paradiso per i turisti in qualsiasi periodo dell’anno.

Le mete per un bellissimo soggiorno in questa regione sicuramente non mancano, ma se volete il nostro spassionato consiglio, prenotate presso in questo family hotel in Trentino Alto Adige ubicato per la precisione a Nova Ponente; stiamo parlando del family hotel Pfösl, una struttura 4 stelle superior che si trova in una posizione da sogno, in un altopiano circondato da un panorama mozzafiato.

Qui le famiglie si trovano particolarmente a loro agio: ampie suite panoramiche, una piscina infinity da 25 m, un grande parco giochi, 35 ettari di bosco che circondano l’hotel. A soli 500 metri dall’hotel è possibile giocare a tennis o sfidarsi a minigolf mentre a un centinaio di metri invece si trova un noleggio di mountain bike. Se deciderete di venire qui nel periodo invernale troverete a soli 50 m una piccola pista da sci perfetta per i gruppi familiari e inoltre all’albergo c’è una piccola pista per slittini. Quando invece ancora la neve non ha fatto la sua comparsa, Nova Ponente è il luogo di partenza ideale per delle bellissime escursioni.

Val d’Ega: scoprite una delle valli più belle dell’Alto Adige

Nova Ponente si trova in Val d’Ega (Eggental), una delle valli più belle e amate del territorio altoatesino. Geograficamente parlando questa valle inizia pochi chilometri a nord di Bolzano per poi estendersi fino al passo di Costalunga. Altre rinomate località della valle sono Nova Levante, Carezza, Obereggen, Monte San Pietro, Ega e Collepietra.

Le cose da ammirare quando si soggiorna in Val d’Ega sono moltissime. Dal momento che la vostra è una vacanza di famiglia, una meta che non potete sicuramente mancare è il bellissimo sito UNESCO Geoparc Bletterbach (si trova a circa 17 km dal vostro hotel) e non c’è in tutto l’Alto Adige un’attrazione geologica più famosa. Si tratta in sostanza di uno stupendo canyon che è stato scavato nel corso dei millenni dal torrente Bletterbach fino a raggiungere una lunghezza di circa 8 km e una profondità di circa 400 m. Percorrendolo, con tanto di casco, tornerete indietro nel tempo e scoprirete una storia lunga circa 40 milioni di anni e senza ombra di dubbio sarà un’esperienza che la vostra famiglia non dimenticherà, anche perché in certi momenti vi chiederete se siete in Italia oppure in Arizona, nel bel mezzo del Grand Canyon!

Altra meta che ci sentiamo di consigliarvi è il famosissimo lago di Carezza: partendo da Nova Ponente lo raggiungerete in circa 30 minuti; si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar ed è bellissimo lo spettacolo che offre con le cime delle montagne che si riflettono nelle sue limpide acque. Scatterete molte fotografie.

Un altro ottimo suggerimento per una vacanza è l’escursione per famiglie alla rupe preistorica Enzbirch con una magnifica vista su Bassa Atesina ed Oltradige. Il periodo ideale per questa “avventura” va da aprile a ottobre; il percorso, molto facile, è lungo 14,6 km e la durata stimata è di circa 4 ore e mezzo.

Sono comunque molte altre le cose che si possono fare in quest’angolo di paradiso che è la Eggental; chiedete un consiglio anche allo staff del vostro hotel che saprà indicarvi tante mete che vale la pena di visitare.