Politica

Telelavoro per i frontalieri impiegati a Monaco, accordo presto operativo

La ratifica in questione sarà approvata a breve dall'aula della Camera

ministro orlando palabigauda camporosso

Ventimiglia. “La commissione Esteri della Camera dei Deputati ha approvato la ratifica dell’accordo da me sottoscritto col governo del Principato di Monaco per la modifica alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra Repubblica italiana e Principato, firmata il 10 maggio 2021 nel corso del mio mandato al Ministero del Lavoro”. A dichiararlo è il deputato del Partito Democratico ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Stando a quanto annunciato dal parlamentare ligure, la ratifica in questione sarà approvata a breve dall’aula della Camera. Si tratta di una notizia importante per tutti i frontalieri liguri che avranno a disposizione una fondamentale disciplina normativa, su cui avevamo lavorato a lungo, per poter accedere al telelavoro, senza perdere occasioni rispetto ad altri lavoratori.

“Sono molto soddisfatto perché finalmente l’impegno sul telelavoro che abbiamo avviato con l’onorevole Orlando, al tempo in cui era Ministro del Lavoro, arriva a dare i suoi frutti. Oggi infatti è stato fatto un ulteriore passo in avanti con la ratifica di questo trattato firmato a Monaco dal governo monegasco e da quello italiano nella figura del ministro Orlando: questa è la dimostrazione del fatto che il Partito Democratico ha sempre voluto lavorare nell’interesse della categoria”. A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano.

leggi anche
Flavio Di Muro
25 settembre
Accordo transfrontaliero per il telelavoro, Di Muro attacca il ministro Orlando
Marco Scajola
La lettera
Frontalieri, assessore regionale Scajola scrive al Governo: «Chiediamo la ratifica parlamentare della proroga in tempi brevi»
ministro orlando monaco
Passo avanti
Telelavoro per i frontalieri, firmata dal ministro Orlando la convenzione con Monaco: «Migliorate le condizioni di vita»
commenta