Si pensa già al Natale con “Imperia s’illumina”

12 settembre 2023 | 08:20
Share0
Si pensa già al Natale con “Imperia s’illumina”

Presentato il progetto tecnico per luminarie e decorazioni per le prossime festività imperiesi

Imperia. Pochi giorni all’arrivo dell’autunno e ad Imperia si pensa già al periodo di Natale e in particolare alle sue luci e decorazioni. Anche quest’anno torna “Imperia s’illumina” e la giunta comunale ha presentato il progetto tecnico di fattibilità per un evento, oltre che della tradizione, turistico considerando che si stimano circa 55mila presenze in città nel periodo natalizio.

Al via quindi il Natale imperiese dal 26 novembre 2023 al 06 gennaio 2024 nonché ad una serie di eventi collaterali e manifestazioni sotto il brand ormai noto di “Imperia s’illumina”. Nonostante le problematiche legate alla crisi generale che coinvolge tutti i settori produttivi la città di Imperia per le festività natalizie 2023/2024 l’amministrazione di Imperia ha pensato allo svolgimento di una manifestazione volta ad illuminare e allietare la città con la predisposizione delle luminarie natalizie nel capoluogo e nelle frazioni.

Dal punto di vista tecnico, punto fermo di quest’anno sarà sia il risparmio energetico, con l’utilizzo di luminarie con luce a LED a basso consumo di nuova generazione che determini una diminuzione sostanziale dell’inquinamento luminoso e riducendo i disagi che possono portare le installazioni delle luminarie.

La manifestazione sarà completamente accessibile da chiunque e tramite effetti sonori e musica di sottofondo natalizia creerà l’atmosfera anche per coloro che sono impossibilitati alla visione delle luci. Il costo dell’evento è di circa 115mila euro e verrà chiesta una domanda di contributo per la manifestazione a Regione Liguria tramite il bando F.U.N.T. per 40 mila euro.