Scuolabus, Comune diffida. Rt si candida a gestire il servizio
Palazzo Bellevue promette lo sblocco dell’impasse entro il 9 ottobre. Il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Daniele Ventimiglia: «Pronti a intervenire»
Sanremo. «Qualora il Comune di Sanremo avesse bisogno di Riviera Trasporti per garantire il servizio scuolabus sul proprio territorio, siamo disponibili e pronti a intervenire con mezzi e autisti messi a disposizione dall’azienda». A dichiararlo, oggi, è il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Daniele Ventimiglia. L’esponente della Lega interviene così a proposito dell’impasse che anche quest’anno non ha permesso di far partire il servizio dei pulmini gialli in concomitanza con il suono della prima campanella (vedi correlati).
Stando a quanto si apprende, la corrispondenza tra Comune e ditta Turismo Fratarcangeli – aggiudicataria della gara d’appalto bandita dalla Regione nel 2022 -, è insistente ma priva di svolte significative. Per l’azienda di Frosinone, il nodo mezzi e personale rimane da sciogliere. A seguire da vicino la situazione per conto del municipio è il vicesindaco con delega alla Scuola Costanza Pireri. L’assessore ha promesso che gli scuolabus saranno su strada lunedì 9 ottobre nella peggiore delle ipotesi. Entro il 5 dello stesso mese la Fratarcangeli è stata diffidata a fornire una risposta precisa sulle sue capacità e intenzioni di voler gestire il servizio. In assenza di un riscontro chiarificatore, la giunta Biancheri potrebbe decidere di scorrere la graduatoria per assegnare l’appalto aggiudicato l’anno scorso (oggetto anche di un ricorso al Tar vinto dalla Fratarcangeli), alla seconda classifica: Riviera Trasporti spa.
In vista di questa possibilità, le dichiarazioni del consigliere Ventimiglia – capogruppo a Sanremo ma tra le fila della minoranza -, fanno da sponda all’ente locale a nome della Provincia di Imperia, socio di maggioranza di Riviera Trasporti, che già l’anno passato era andata in soccorso della Città dei fiori proprio sul caso scuolabus.