Sanremo, studenti e Lilt insieme contro il tumore al seno

7 settembre 2023 | 12:49
Share0

Creato il logo “lascia un segno” da una ragazza dell’Accademia di Belle Arti

Sanremo. Nel mese di ottobre, si rinnova con la Campagna di sensibilizzazione del tumore al seno con la finalità di diffondere fra tutte le donne l’importanza della Prevenzione. Un appuntamento di portata mondiale, che in Italia si concretizza nella “Campagna LILT for women” promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

«Il nostro impegno nel Mese Rosa – spiegano alla Lega Tumori – ha lo scopo di promuovere la cultura della prevenzione, come metodo di vita, uno stimolo al benessere della donna, affinché tutte le cittadine della nostra Provincia possano avere la possibilità di effettuare le visite di profilassi tutto l’anno».

Nella lotta contro il tumore al seno ogni attimo è prezioso e la Prevenzione è essenziale La LILT Imperia Sanremo ha deciso quest’anno di affidare alle studentesse dell’Istituto di Belle Arti, del Liceo Amoretti e Liceo Colombo di Sanremo, il compito di creare un messaggio che sarà stampato sulle maglie Rosa della nostra Associazione, indossate dalle Volontarie per tutto il mese di ottobre. Un annuncio, in cui tecnica e arte, tradizione, progettualità e speranza si armonizzano a simboleggiare una lotta in cui ciascuno si senta stimolato alla realizzazione di un grande sogno: regalare a ogni donna un mondo finalmente libero dal tumore al seno. Alla fine è stata scelto il logo creato da una ragazza dell’Accademia di Belle Arti, dal titolo “lascia un segno

«Ecco l’importanza di agire assieme – aggiungono quelli della Lilt –  di incrementare l’informazione e l’educazione, a partire dalle più giovani, su come prevenire e curare questa patologia, (la più frequente nel genere femminile), unitamente all’abitudine a un corretto stile di vita, che deve essere adottato e praticato tutti i giorni In questo tempo “Rosa”, che ogni anno assume un nuovo significato e nuove prospettive, possiamo contare su tre “Alleate” a nostra disposizione: Prevenzione, Informazione e Ricerca Scientifica. Nel mese che si tinge del colore più “di tendenza” siamo tutti chiamati ad agire per una causa benefica che può riguardare ciascuno: in questa ottica ognuno si deve sentire partecipe delle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per combattere il cancro mammario Per chi ha piacere di partecipare e donare un contributo, le magliette rosa saranno disponibili presso la sede Lilt di Sanremo in via Duca degli Abruzzi 14 tel 0184 1951700. Delegazione di Bordighera in Via Romana 40 tel 0184 264003».