Sanremo Rallye, parco chiuso in piazza Colombo. Partenza show all’alba
Foto e video Tonino Bonomo
Sanremo. Un colpo d’occhio straordinario ha incantato i sanremesi e gli appassionati del Rallye di Sanremo, in corso sotto l’egida della 70^ edizione. Per la prima volta nella lunga storia della manifestazione, tutti e 77 gli equipaggi in gara si sono radunati nel parco chiuso realizzato sul solettone di piazza Colombo. Questa decisione è stata resa possibile grazie all’abbattimento recente della tettoia, promosso dall’amministrazione comunale, che ha liberato la piazza da ingombri, creando uno scenario spettacolare per l’evento.
La storica piazza è stata trasformata in un teatro di motori e adrenalina. L’energia emanata dagli equipaggi ha creato un’atmosfera vibrante e incandescente all’alba di questo sabato di gare. Il pubblico ha potuto avvicinarsi agli eroi delle corse, ammirando da vicino le vetture e gli uomini che da lì a poco avrebbero affrontato una delle gare automobilistiche più impegnative d’Italia.
L’ultima giornata di sfide vede sulle strade tortuose e panoramiche della Riviera Ligure. Fabio Andolfi ha cominciato la settantesima edizione del Rallye di Sanremo esattamente come aveva concluso l’edizione precedente: in testa alla classifica. Il pilota ligure, affiancato da Nicolò Gonella su Škoda Fabia evo, ha vinto la Power Stage Vigne di Bajardo di 2.27 km, precedendo di appena 1/10 Giandomenico Basso, che condivide la sua Skoda Fabia RS con Lorenzo Granai. Terza piazza è stata conquistata dallo sloveno Bostjan Avbeli, affiancato dal connazionale Damian Andrejka, felice di essere per la prima volta a Sanremo con la sua Škoda Fabia evo, distante solo 2/10 da Fabio Andolfi.
La premiazione dei vincitori si terrà questa sera sotto il Casinò Municipale, in Corso Imperatrice, alle ore 19. Il Rallye di Sanremo, con la sua 70° edizione, conferma la sua posizione di riferimento nel mondo del rally, offrendo emozioni, competizione e spettacolo di altissimo livello.