Cordoglio |
Cronaca
/
Sanremo
/

Sanremo, morto l’ex assessore Giuseppe “Pino” Riotto

27 settembre 2023 | 15:23
Share0
Sanremo, morto l’ex assessore Giuseppe “Pino” Riotto

La notizia della sua morte ha scosso profondamente i tanti amici e conoscenti

Sanremo. E’ morto stamane l’ex assessore e dentista di Sanremo Giuseppe “Pino” Riotto. Aveva 72 anni. Stando alle prime informazioni, Riotto ha accusato un malore mentre si trovava all’interno del proprio appartamento sanremese. Inutili i tentativi di soccorso da parte del personale sanitario: per il settantaduenne non c’è stato nulla da fare.

Impegnato in politica fino al 1994 con la Democrazia Cristiana, Riotto ha poi creato delle sue liste civiche, fino al 2004, quando venne eletto con il sindaco Claudio Borea. Nel 2006, a seguito di un rimpasto di giunta, venne nominato assessore all’Ambiente, ai rapporti con il Casinò e con la Rai per il Festival. Si discosta poi dal sindaco Borea per appoggiare alle elezioni successive Maurizio Zoccarato.

Nonostante la fine del suo incarico politico, il dottor Riotto non ha mai abbandonato il desiderio di servire la sua città. Solo l’anno scorso, è tornato sulla scena politica in qualità di coordinatore di un nuovo movimento civico chiamato “Insieme.” Questo movimento, di ispirazione cattolica, mirava a portare un nuovo slancio di energia e ideali nella politica locale.

Andato in pensione, Riotto si era dedicato al teatro, fondando la scuola “L’istrione”, e assieme alle associazioni Fidapa e Artek di Ventimiglia stava preparando una pièce, intitolata “12 uomini”, che avrebbe dovuto andare in scena a dicembre al teatro comunale di Ventimiglia.

La notizia della sua morte ha scosso profondamente i tanti amici e conoscenti. Tra questi l’ex sindaco di Ventimiglia e attuale consigliere comunale Gaetano Scullino: «Mi unisco al grande dolore dei familiari e porgo loro sentite condoglianze – dichiara Scullino – Pino Riotto è stato per noi un grande amico. Era una persona discreta, ma attenta e sempre presente a dare un fattivo contributo di esperienza e altruismo. Ci mancherà moltissimo».