Sanremo, hackerato il profilo Instagram del sindaco Biancheri
Un truffatore ha provato ad alimentare il suo attacco informatico pubblicando l’annuncio di un’auto in vendita
Sanremo. Nell’era digitale e dei social, nessuno può dirsi immune dall’ombra minacciosa degli hacker. A testimoniarlo è il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, il cui profilo Instagram è stato violato mercoledì sera.
Approfittando della situazione, i truffatori hanno cercato di alimentare la loro catena criminale pubblicando a nome di Biancheri un annuncio per la vendita di un’automobile a un prezzo sorprendentemente conveniente. Sfruttando l’autorità e la fiducia associata alla figura del sindaco, i malintenzionati hanno provato a ingannare i suoi oltre 2 mila follower.
Tuttavia, la risposta all’attacco cibernetico di Biancheri – il quale gestisce personalmente la propria immagine sul social – ha dimostrato di essere altrettanto rapida. Non appena si è reso conto dell’intrusione, il sindaco ha agito tempestivamente, riuscendo a rientrare in possesso della propria pagina ieri. Biancheri ha poi presentato denuncia alla polizia postale.
Stando a quanto si apprende, i truffatori hanno tentato di mascherare la loro identità spacciandosi per individui in difficoltà che cercavano l’aiuto del sindaco. Biancheri ha pubblicato un messaggio sull’incidente, esprimendo gratitudine nei confronti di tutti i cittadini che si sono accorti del problema e gli hanno segnalato quanto stava avvenendo.