Primo livello

Sanremo, c’è tempo fino a venerdì 8 settembre per iscriversi al corso per sommelier della Decantico Srl

Rivolto ad amanti del vino e professionisti del settore, si compone di 15 lezioni pratiche e teoriche

corso sommelier

Sanremo. È tutto pronto per il corso per sommelier organizzato nella Città dei Fiori dalla Decantico Srl, in partenza lunedì 11 settembre con una durata di 15 lezioni che si concluderanno il 18 dicembre.

La società, che da anni forma sulla propria piattaforma online i sommelier del domani, ha deciso di puntare su Sanremo proponendo un corso di primo livello da seguire in aula al quale è possibile iscriversi fino a venerdì 8 settembre.

«Si partirà con una lezione di presentazione sulla professione del sommelier, sugli strumenti che usa e sull’evoluzione che questa figura ha avuto nel tempo, diventando da semplice mescitore di vino a vero e proprio manager», spiega Marco Gallo, sommelier e fondatore di Decantico. Si proseguirà poi con viticoltura ed enologia: «Due lezioni nelle quali ci si immerge nel lavoro che va dalla vigna fino alla produzione in cantina per finire con l’imbottigliamento», prosegue Gallo.

Dal 2 ottobre si passerà invece alla fase pratica con l’esame visivo, olfattivo e gustativo con un trittico di lezioni in cui si imparerà a compilare la scheda di degustazione del vero sommelier. Altre tre lezioni saranno dedicate poi alle bollicine: una agli spumanti, una ai vini speciali e una alla legislazione italiana e internazionale che regolamenta il mondo del vino.

Nel corso non mancherà anche lo studio delle altre bevande che un sommelier deve conoscere: la birra, i distillati e le bevande analcoliche come l’acqua, il te e il caffè.

«La terz’ultima lezione sarà quella sulle nuove frontiere del vino biologico, scoprendo la differenza tra bio, biodinamico e naturale, mentre il penultimo appuntamento approfondirà la figura del sommelier manager capace di gestire una cantina, redigere una carta dei vini e portare a termine alla perfezione un servizio – racconta il sommelier – . Il 18 dicembre il corso terminerà con un piccolo esame di autovalutazione propedeutico ad accedere poi al secondo livello in cui verrà affrontata tutta la viticoltura nazionale regione per regione e i vini del resto del mondo», conclude.

Si tratta di un percorso formativo unico, di grande crescita personale e professionale che culminerà con il terzo livello, orientato tutto sull’abbinamento cibo-vino per non sbagliare mai più un vino con il piatto scelto.

L’appuntamento è fissato tutti i lunedì sera alle 21 presso la Club House della Canottieri Sanremo in corso Nazario Sauro 30. Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che partono da zero. Nel prezzo per accedere al corso di primo livello di 450€ (saranno tre in totale i livelli da superare per accedere al diploma di sommelier professionista) è compreso il libro di testo, “Il manuale del sommelier”, una elegante valigetta contente quattro calici da degustazione e un cavatappi professionale.

Per informazioni chiamare il numero 340 6725623 o scrivere alla mail info@decantico.com.

leggi anche
corso sommelier
Primo livello
Diventare sommelier, a Sanremo un corso per amanti del vino e professionisti del settore
commenta