“Rotte, Frammenti di sogni”. In Santa Brigida la personale di Nicola Malnato

15 settembre 2023 | 12:41
Share0

Dal 21 settembre al 1° ottobre

Sanremo. E’ stata presenta oggi la mostra personale di Nicola Malnato intitolata “Rotte: Frammenti di Sogni”, in programma dal 21 settembre negli splendidi spazi della chiesa sconsacrata di Santa Brigida (nella Pigna).

A presentare l’evento sono stati l’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea che ha reso omaggio all’artista e alla sua straordinaria opera. “Rotte: Frammenti di Sogni” è un viaggio attraverso le sculture di Malnato, un’esplorazione delle diverse vie che la realtà può intraprendere, i percorsi, le scelte, gli incroci e la mutevole percezione di comfort e disagio. Attraverso l’uso innovativo del tempo come materiale artistico e una varietà di elementi, come cemento, resina, muschio, zucchero, fimo e pigmenti, l’artista crea un’esperienza esplorativa articolata in questi frammenti di sogni, imprigionati nella materia in lento e costante mutamento.

Visitando la mostra, ci si immerge in sensazioni complesse e si esplora la condizione umana, mettendo in luce il conflitto tra il desiderio di sicurezza e il bisogno di libertà. “Rotte” ci invita a riconoscere i nostri percorsi personali e a riflettere sull’imprevedibilità degli stessi, dimostrando quanto poco la nostra razionalità possa comprendere il loro andamento.

Dopo anni di ricerca, produzione artistica e mostre in giro per il mondo, Malnato è tornato in Italia per presentare “Rotte” proprio dove l’ispirazione per questa straordinaria esposizione ha avuto origine. La scelta di Santa Brigida, una ex chiesa nel cuore del centro storico di Sanremo, ha aggiunto ulteriore fascino e profondità all’evento. Inoltre, in collaborazione con l’associazione ‘Pigna Mon Amour’, che promuove l’arte e gli scambi culturali nel quartiere Pigna, sono previsti eventi esperienziali che coinvolgeranno il pubblico in modo attivo e coinvolgente. Gli eventi saranno gratuiti e aperti a persone di tutte le età.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nei fine settimana dalle 12.00 alle 20.00, offrendo a tutti la possibilità di esplorare il mondo di “Rotte” e scoprire nuove prospettive sull’arte contemporanea. Non perdete l’occasione di essere parte di questa straordinaria esperienza artistica a Sanremo.

Generico settembre 2023

Calendario Rotte in Pigna Sanremo:

10-20 settembre creazione opera site specific in loco, “In-Croci”

porte aperte, mostra nascosta

Giovedì 21 settembre
18.30 ore vernissage mostra.
Con la partecipazione di Mindful Wine Tasting di Marta l. di Giulio
e vini: Radici e Filari, Cascina Bauci

Venerdì 22 settembre ore dalle 15.00 alle 20.00: mostra porte aperte

Sabato 23 ore 21.00 performance di luci di Teatro Carillon Videomapping, sonorità di PaulSpez

Domenica 24 ore 12.00-18.00 mostra porte aperte

Lun 25 – Giov 28 ore 18.00-20.00 mostra porte aperte

Venerdì 29  ore 12.00-20.00 mostra porte aperte

Sabato 30  ore 12.00-20.00 mostra porte aperte

ore 19.00 SIN-EMPATICA installazione sonora interattiva di Anna Ippolito

Domenica 1 ottobre
Finissage:  ore 17.00  Paola Moreno – Quartz Experience

a partire dalle 19.00 sonorità di Wir.ium & PaulSpez