Riva Ligure partecipa al bando “Funt” con il progetto “Riva4Future”

15 settembre 2023 | 11:26
Share0
Riva Ligure partecipa al bando “Funt” con il progetto “Riva4Future”

Il valore complessivo è di circa 73.200 Euro e prevede anche un progetto speciale per il periodo di Natale

Riva Ligure. Il comune di Riva Ligure si prepara ad una lunga stagione di eventi autunnali ed invernali, raggruppati nel progetto “RIVA4FUTURE” e che comprende attività sportive, culturali, religiose e turistiche. L’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Giuffra, partecipa infatti all’avviso pubblico per l’erogazione di un contributo economico finanziato con risorse F.U.N.T. 2023, con fondi erogati dalla Regione Liguria per una serie di iniziative da svolgersi tra il 22 settembre 2023 e il 7 gennaio 2024, raggruppati in gruppi tematici. Il valore complessivo del progetto “RIVA4FUTURE” è di 73.200 Euro con un cofinanziamento pubblico pari al 50% del totale del progetto, derivante appunto dalle risorse Funt. Il progetto, a sua volta è declinato in quattro aree tematiche a seconda dell’ambito delle attività.

L’Excellence4Future, si sviluppa nella giornata del 22 settembre 2023 in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono San Maurizio Martire, con un evento specifico che prevede la consegna delle benemerenze cittadine alle eccellenze locali che si sono contraddistinte in ambito scolastico, sociale, sportivo e culturale nell’ultimo anno.

Il progetto Wellness4Future, si terrà il 23 settembre 2023 e si articola in una camminata non competitiva di inaugurazione dell’itinerario podistico e pedonale certificato dalla FIDAL. L’evento, aperto ai cittadini, prenderà il via al mattino e per la durata di un paio d’ore, sarà occasione di sensibilizzazione verso la mobilità green e di attenzione verso il benessere ed uno stile di vita sano e sostenibile anche attraverso la presenza di testimonial (tra gli altri, il già campione olimpico Damilano Maurizio).

Il progetto Play4Future si terrà il 22 dicembre con una giornata dedicata ai più piccoli e la collaborazione delle Associazioni locali all’interno dei Giardini Don Luigi Aichino, dove sarà allestita un’area ludica caratterizzata da diverse soluzioni che permetteranno ai partecipanti, siano essi disabili o normodotati, di vivere un’esperienza di svago tra i vari giochi appositamente installati.

Il progetto Light4Future infine è rivolto al periodo natalizio e si concentra su centinaia di migliaia di luci LED a basso impatto energetico che trasformeranno Riva Ligure in un vero villaggio natalizio per i bambini, anche con l’organizzazione di eventi collegati. Le installazioni, che prevedono anche scenografie artistiche luminose con impiego di tecnologie innovative di mappatura volte a valorizzare l’architettura tradizionale ligure. Light4Future rimarrà accesa da giovedì 7 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024, dal lunedì alla domenica dal tramonto all’alba.