Riva Ligure, cittadinanza onoraria alla Federazione Italiana Atletica Leggera. Premio ai sindaci di Dolceacqua e Monaco

14 settembre 2023 | 13:51
Share0

Una benemerenza speciale ai nati un comune che non esiste più, quello di Riva- Santo Stefano

Riva Ligure. Il prossimo 22 settembre alle ore 21.15 il comune di Riva Ligure rinnova un appuntamento ormai consolidato nella tradizione del borgo con il Consiglio Comunale Straordinario e Solenne in piazza Matteotti. L’evento, che coincide con i festeggiamenti del Santo Patrono, San Maurizio vede l’assegnazione di una Cittadinanza Onoraria, del Premio Riva Ligure ed altre benemerenze a soggetti diversi che si sono contraddistinti in ambito scolastico e sociale. «E’ il modo per andare a premiare le eccellenze che si sono contraddistinte sul nostro territorio. Quest’anno conferiremo la cittadinanza onoraria alla Federazione Italiana Atletica Leggera, al suo presidente nazionale Stefano Mei e al campione olimpionico e ideatore del progetto Maurizio Damilano» ha commentato il sindaco Giorgio Giuffra. In occasione del consiglio il comune verrà infatti insignito della “Bandiera Azzurra – Città del cammino e della corsa”, importante riconoscimento congiuntamente conferito da FIDAL ed ANCI. I festeggiamenti dedicati alla consegna della Bandiera Azzurra proseguiranno nella giornata di sabato 23 settembre alle 10:30 con l’inaugurazione del percorso certificato FIDAL e denominato “Benessere in Riva al mare”. Per l’occasione si svolgerà una camminata non competitiva con ospiti ed autorità e partenza dal Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Riva Ligure quest’anno vicina anche a Monaco e a Dolceacqua con la consegna del premio Riva Ligure ai rispettivi sindaci: «Abbiamo deciso, in occasione del gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua, che sarà sancito il 3 novembre prossimo, di consegnarlo al sindaco Fulvio Gazzola e al sindaco Georges Marsan. Una occasione per dimostrare che quando un territorio sa fare squadra e sistema, può vendersi e può prestarsi ad essere venduto nel miglio modo possibile a chi ci vive e non solo».

Una benemerenza speciale ai nati in un comune che non esiste più, quello di Riva- Santo Stefano che quest’anno celebra il 70esimo anniversario dello scioglimento di un comune unito nel periodo fascista. Saranno premiati 58 cittadini nati all’epoca del comune unico e che oggi sono residenti a Riva Ligure.

Le altre benemerenze che verranno consegnate saranno: al Consorzio irriguo Riva Santo Stefano, che compie 100 anni; all’Associazione Cinque Feughi che compie 50anni; alla Fidas donatori di sangue Gruppo Riva Ligure; alla Protezione Civile Valli Argentina e Armea; alla comunità dei Prati e alla chiesa della Resurrezione; alla classe terza (anno 2022-23) della scuola primaria Sandro Pertini per aver partecipato al concorso della Polizia di Stato “PretendiAmo la legalità”; alla scuola primaria Sandro Pertini per aver ottenuto la Bandiera Verde; alla Confraternita San Giovanni Battista e Marisa Bensa, al gruppo Alpini Riva- Santo Stefano; all’associazione “A mè Riva”. Saranno inoltre premiati gli studenti meritevole dell’anno scolastico 2022-2023.

Riva Ligure festeggiamenti San Maurizio