Rallye che passione, a San Romolo spettacolo shakedown

29 settembre 2023 | 11:39
Share0

A guidare la colonna il numero 1 Giandomenico Basso. Foto e video Tonino Bonomo

Sanremo. L’attesa è quasi terminata mentre le strade di Sanremo risuonano del rombo dei motori. Oggi è il giorno dell’atteso Rallye di Sanremo 2023, uno degli eventi sportivi più significativi della regione. In questa mattina soleggiata, il mitico shakedown, la prova su strada che precede il via ufficiale del rally, ha visto tutti i migliori piloti iscritti testare le proprie macchine per l’ultima volta prima dell’inizio ufficiale delle gare. Questa prova è stata realizzata sul tracciato di San Romolo, creando una vera e propria atmosfera da adrenalina pura in tutto il territorio.

Occhi puntati su Giandomenico Basso (foto), numero uno sulle portiere. Con una carriera piena di successi, Basso è un nome che risuona nell’ambiente rallistico italiano. Con ben tre vittorie nel Rallye di Sanremo (2008, 2012, 2013) e attualmente al secondo posto nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco.

Ma la sorpresa potrebbe essere Andrea Crugnola, che già si è laureato campione italiano di quest’anno. Per questa edizione del Rallye Sanremo, Crugnola ha deciso di scendere di categoria, passando dalla Citroën C3 R5/Rally2 a una Peugeot 208 Rally4 #36. Questa mossa sembra essere motivata dalla volontà di sfidare i giovani talenti nella categoria Due Ruote Motrici, in cui Crugnola vuole dimostrare la sua maestria.

Il rally di Sanremo è noto per la sua competitività e le sfide emozionanti, e l’edizione 2023 promette di non deludere le aspettative degli appassionati di motori. I piloti si stanno preparando per un fine settimana di gare ad alta velocità e spettacolo automobilistico. Con un tracciato impegnativo che attraversa le tortuose strade di montagna, i partecipanti avranno bisogno di tutte le loro abilità di guida per primeggiare in questo rally iconico. La partenza ufficiale del Rallye è prevista alle 14:50 dal Casinò Municipale.