Pornassio, dal 15 settembre al 31 ottobre stop ai mezzi pesanti sulla Statale 28

13 settembre 2023 | 10:52
Share0
Pornassio, dal 15 settembre al 31 ottobre stop ai mezzi pesanti sulla Statale 28

L’ordinanza firmata dal primo cittadino Vittorio Adolfo

Pornassio. Stop al transito dei mezzi pesanti territorio urbano del Comune di Pornassio «dal 15 settembre fino al 31 ottobre degli autoarticolati e degli autotreni dalle seguenti progressive chilometriche della SS.28: dal 103+150 al km 103+675 (Pornassio); dal km. 101+480 al KM. 102+200 (Case Rosse); dal km 97+340 al km. 97+980 (Case di Nava). Esclusi dalla presente ordinanza i mezzi di soccorso, di emergenza e ii trasporto pubblico locale e i veicoli che trasportano merci che abbiano destinazione e/o origine di carico/scarico nel Comune di Pomassio.

Dopo un’estate di passione arriva l’ordinanza firmata dal sindaco Vittorio Adolfo che ha deciso di adottare «opportuni provvedimenti- si legge nell’ordinanza-per garantire la necessaria sicurezza del traffico, tenuto conto delle particolari caratteristiche piano altimetriche e strutturali della strada, nella fattispecie il tratto della SS 28 corrente nel territorio urbano di questo Comune». Essendo un’«arteria stradale di collegamento tra due Regioni confinanti, la Liguria ed il Piemonte, dove il traffico e fortemente condizionato dal transito di veicoli pesanti, ossia, autotreni ed autoarticolati, in aumento a causa del passaggio di complessi di nazionalità straniera, che in luogo all’A/10, da qualche tempo cantierizzata in più punti, privilegiano di raggiungere il Piemonte ovvero altre regioni limitrofe, percorrendo la SS28 ». Una scelta anche per la sicurezza non solo per i viaggiatori ma anche pedoni «considerate le dimensioni di sagoma di tali veicoli, che impegnando strettoie, curve e toranti, caratteristici di tale porzione di territorio, di fatto invadono sempre l’ opposto senso di marcia, creando pericolo e intralcio agli utenti della strada nonché ai pedoni» anche per gli incidenti che sono avvenuti in passato «detti mezzi industriali, incrociandosi nelle curve a stretto raggio e nei toranti, sono incorsi in incidenti stradali, incastrandosi tra di loro e provocando quindi l’intervento delle forze dell’ordine deputate al soccorso e dei Vigili del Fuoco con tempistiche assai lunghe per il ripristino della viabilità, con pregiudizio dell’incolumità dei pedoni e dei conducenti dei veicoli».

Spiega il sindaco di Pornassio On. Vittorio Adolfo: «L’ordinanza da me firmata e inviata alle autorità competenti delle province di Imperia e Cuneo, deriva dal forte incremento di traffico di mezzi pesanti, soprattutto di nazionalità straniera, che impiegano la Statale 28 in luogo dell’autostrada. Le dimensioni di questi mezzi, impegnando curve e strettoie, hanno spesso causato incidenti, rimanendo incastrati sulla via e bloccando completamente il traffico, con la necessità di intervento da parte dei Vigili del fuoco».

«Martedì 8 agosto si è tenuta una riunione in Prefettura, presieduta dal Prefetto Valerio Massimo Romeo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, di Anas e del sottoscritto. Nel corso del vertice è stata evidenziata la pericolosità legata al transito di mezzi pesanti attraverso i tratti di Statale 28 che interessano il Comune di Pornassio. Anas ha compiuto un sopralluogo e individuato i tratti oggetto di inibizione a determinate categorie di veicoli. Ho quindi provveduto ad emettere un’ordinanza che riguarda i tratti abitati, a tutela dell’incolumità dei cittadini e degli stessi utenti della strada».

Conclude il sindaco Adolfo: «Al momento l’ordinanza resterà in vigore in via sperimentale fino al 31 ottobre. Riscontrata la sua efficacia, la stessa sarà rinnovata».