Tra le onde

Pilgrim, l’imbarcazione con l’equipaggio più giovane delle Vele d’epoca di Imperia

Emmanuele Dalla Vecchia ha 24 anni, racconta il mare e ricorda il papà, fondatore delle Vele d'epoca di Napoli

Imperia. Per il primo anno ad Imperia, Pilgrim è l’imbarcazione con l’equipaggio più giovane in questa edizione 2023 delle Vele e ha già avuto il compito importante di creare un collegamento con la navigazione partenopea.  Costruita nel 1971 nel cantiere Carlini, Pilgrim arriva ad Imperia con il suo armatore Emmanuele Dalla Vecchia, 24 anni che ha scelto di restaurare la barca di famiglia per onorare la memoria del papà, Pippo Dalla Vecchia, per 23 anni Presidente dell’altrettanto leggendario Reale Yacht Club Canottieri Savoia, quartier generale del raduno di Vele d’Epoca che si svolge ogni anno a fine giugno a Napoli.

«Siamo arrivati da Napoli, impiegando cinque giorni. Fin da piccolo ho avuto la passione per gli scafi d’epoca anche perché ne abbiamo sempre avuto uno in famiglia, ci sono cresciuto sopra e da lì mi si è “insediata” questa passione e cerco di portarla avanti andando di raduno in raduno a portare la nostra energia» spiega l’armatore.

A Imperia non solo con la passione della vela ma anche per portare ricordare il papà: «Mio padre è colui che ha inventato il raduno delle Vele d’epoca a Napoli, nel 2003 con la prima edizione e ancora oggi va avanti. Io porto in giro la barca di famiglia per portalo con me e ricordarlo insieme agli altri equipaggi che lo hanno incontrato a Napoli, lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. La bellezza di vedere, qui ad Imperia, tutte queste barche e l’orgoglio di trovarcisi in mezzo è un grosso vantaggio per il raduno ed è bellissimo esserci» commenta Emmanuele.

 

commenta