Pieve di Teco, inaugurata la decima edizione dell’Expo Valle Arroscia
Da oggi fino a domenica 3 settembre
Pieve di Teco. Inaugurata la decima edizione dell’Expo Valle Arroscia che si svolgerà da oggi fino a domenica 3 settembre nella suggestiva cornice dei portici del 1400. Più di quaranta gli espositori espositori che si aggiungono alle numerose attività commerciali del paese.
Un fine settimana per buongustai, camminatori e famiglie. L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici – l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici.
Importante, anche quest’anno il supporto di Regione Liguria, come sottolinea il vice presidente Alessandro Piana: «Expo Valle Arroscia è cresciuto molto in questi 10 anni. Sono sempre di più gli espositori e i prodotti dei nostri comuni che possiamo trovare. E’ giusto sottolineare, sempre, l’importanza delle nostre eccellenze, ottenute a fatica ma ripagate dall’alta qualità. Importante è anche l’educazione alimentare per quanto riguarda i giovani, i bambini e le esperienze immersive anche grazie al Parco delle Alpi liguri. Ringrazio tutti i soggetti politici, amministrativi, pubblici e privati che lavorano alla buona uscita dell’evento e noi come Regione Liguria non possiamo che dare il nostro supporto».
Primo Expo per il neo sindaco Enrico Pira: «Siamo alla decima edizione dell’Expo in Valle Arroscia, una manifestazione che ha superato il primo lustro e questa è già una notizia. L’impressione degli anni scorsi era che fosse un continuo crescendo di qualità e offerte di vario genere e quest’anno abbiamo provato ancora ad inserire ulteriori eventi di qualità».
Grande soddisfazione da parte del presidente della provincia Claudio Scajola: «Una edizione che funziona e mette insieme a Pieve di Teco non solo tutti i comuni della Valle, ma ormai è attrattiva anche fuori dal nostro territorio provinciale, anche per avvicinare le persone e avere l’autenticità del nostro territorio. Oggi si terrà anche un gemellaggio con Ceva: sempre di più un collegamento storico che attraverso la statale 28 collega il mare con le montagne e l’entroterra. Imperia e Cuneo, due territori importanti che hanno ripreso la tradizione del collegamento con la Francia».