Pieve di Teco evviva gli alpini: al via i festeggiamenti per il centenario della sezione di Imperia
Tre giorni di festa, da oggi venerdì 29 settembre fino a domenica 1 ottobre
Pieve di Teco. Doppio alzabandiera per aprire i tre giorni di festeggiamenti per il centenario della fondazione della sezione degli alpini di Imperia che si svolgeranno da oggi venerdì 29 settembre fino a domenica 1 ottobre. Il primo in piazza Brunengo con gli alunni delle scuole del paese e la seconda per aprire ufficialmente la Cittadella Militare ( in piazza Borelli) dove una parete di arrampicata è stata installata per far cimentare i ragazzi un po più grandi nella pratica dello sport mentre i più piccoli, gli alunni della materna, hanno visito e approfondito l’uso di alcune strumentazioni.
Una mattina ricca di eventi ed incontri dedicata alle scuole si è svolta la conferenza del generale Marcello Bellacicco dove ha spiegato agli alunni della “Borelli” la storia e il ruolo degli Alpini.
«Ringrazio il presidente della sezione di Imperia, Badano,- spiega la dirigente Serena Carelli– per aver dato la possibilità a noi scuola di partecipare a questa manifestazione che è vero che sembra un po’ lontana dall’esperienza dei bambini e dei ragazzi ma ci permettete di sentirla vicino, perché fa parte della nostra storia e del nostro presente».
«Con questa cerimonia inizia la tre giorni di celebrazioni del centenario della fondazione della sezione degli alpini di Imperia- spiega Giovanni Badano, presidente della sezione Alpini di Imperia- era doveroso per noi dedicare almeno una giornata alle scolaresche perché il nostro futuro sono loro e se noi, come associazione nazionale alpini non riusciamo a trasmettere quelli che sono i nostri valori alle generazioni future si rischia di perdere la memoria e sinceramente una Nazione che perde la memoria, il ricordo del passato, si rischia di non avere un futuro. Quindi è fondamentale che i bambini partecipino a queste cerimonie».
«I bambini sono il futuro ma devono anche essere la memoria del passato- afferma il sindaco Enrico Pira– ringrazio gli alpini per aver scelto Pieve di Teco e li ringrazio perché è un attestato alla memoria al gloriosissimo Battaglione alpini di Pieve di Teco che ha subìto molte perdite durante il secondo conflitto mondiale. Pensare che a distanza di tempo rispetto alle potenziali scelte di città più grandi sicuramente, più facile dal punto di visto organizzativo, aver scelto di stare a Pieve per noi è un grande onore e vorrei che i bambini crescessero nella memoria dei loro antenati che si sono sacrificati per la Patria».
Saranno tre giorni intense tra incontri ufficiali e conviviali. Il programma per il resto della giornata di oggi, venerdì 29 settembre prevede alle ore 15.30 Alzabandiera e Onore ai caduti presso il sacrario di Nava
Sabato 30 settembre
9,30 Riunione dei Presidenti Sezionali del 1° Raggruppamento (Teatro Salvini)
14.30 Ritrovo in Piazza Borelli, a seguire esibizione della Fanfara della Taurinanse
16.00 Cerimonia conferimento Cittadinanza Onoraria al 1° Reggimento Alpini ed alla Sezione di Imperia dell’Ass.ne Naz.le Alpini (Aula Consiliare)
18.30 Santa Messa (Chiesa Parrocchiale)
21.00 Concerto del Coro Sezionale“Monte Saccarello” (Chiesa Parrocchiale)
Domenica 1 ottobre
9.00 Registrazione Vessilli e Gagliardetti e apertura stand, “Annullo filatelico” (Palazzo Comunale Corso M. Ponzoni – portici)
10.00 Ammassamento in Piazza Borelli
10,30 Alzabandiera – Onore ai Caduti e discorsi Autorità
11.15 Sfilamento per le vie di Pieve di Teco
15,30 Estrazioni Lotteria del Centenario (Palazzo Comunale)
17.00 Ammainabandiera (piazza Borelli)