Ospedaletti, in arrivo nuovo semaforo con T-Red incorporato

5 settembre 2023 | 18:40
Share0
Ospedaletti, in arrivo nuovo semaforo con T-Red incorporato

E’ previsto all’intersezione tra l’Aurelia e via Val di Rodi

Ospedaletti. C’è voluto più di un anno dall’ultima delibera della giunta Cimiotti in materia di sicurezza per arrivare all’annuncio dell’installazione di un nuovo semaforo sull’Aurelia, nel tratto di competenza del Comune di Ospedaletti, che verrà dotato di una telecamera per il rilevamento automatico delle infrazioni stradali.

A prevederlo è una delibera del giugno 2022, pubblicata nei giorni scorsi all’albo pretorio del municipio insieme a una serie sterminata di altre delibere risalenti anche a quattro anni fa, ma mai pubblicate prima. Il nuovo semaforo con telecamera per il rilevamento delle infrazioni stradali (esclusa la velocità), è previsto sull’Aurelia, all’intersezione con via Val di Rodi, punto che per il Comune risulta particolarmente pericoloso, visto che nella zona è presente un attraversamento pedonale inserito tra due curve. Un incrocio che è stato oggetto di numerosi incidenti stradali la cui causa principale è risultata essere il mancato rispetto dei limiti di velocità e delle precedenze.

Le telecamere previste dall’amministrazione Cimiotti monitoreranno h24 entrambe le corsie di marcia e saranno in grado di sanzionare autonomamente coloro che passano con il rosso o non arrestano la propria corsa entro i limiti della segnaletica orizzontale. Telecamere simili, dotate della tecnologia denominata T-Red, si trovano già sia a Vallecrosia che a Ventimiglia. L’installazione di un nuovo semaforo dovrebbe portare l’ente locale a ipotizzare una razionalizzazione degli impianti esistenti sul territorio comunale. A Ospedaletti, sulla via Aurelia, in poco più di qualche chilometro di strada si trovano quattro semafori, alcuni dei quali, in particolare nel pressi di piazza Europa, sono molto ravvicinati gli uni agli altri.