Natale e Luci: le più belle piazze d’Italia

21 settembre 2023 | 09:55
Share0
Natale e Luci: le più belle piazze d’Italia

È risaputo che durante i mesi invernali le strade delle città si illuminano di luci natalizie professionali che affascinano i passanti, grandi o piccini che siano. Le piazze delle maggiori città d’Italia vengono letteralmente prese d’assalto dai turisti (e non solo) provenienti da ogni dove per poter ammirare la bellezza delle luminarie festive.  Per rendere ancora più magica l’atmosfera normalmente vengono utilizzate luci di qualità, capaci non solo di garantire un’ottima illuminazione ma anche di resistere agli agenti atmosferici, come la pioggia, neve, vento etc. Anche a casa, se si ha disposizione uno spazio esterno, è possibile ricreare un’ambientazione simile, basta scegliere le luci correttamente, affidandosi a produttori affidabili, come ad esempio LuminalPark

Ma quali sono le piazze più belle d’Italia, da poter ammirare durante il periodo natalizio? 

Piazza Portanova, Salerno

Quando si parla di luminarie non è possibile non citare Salerno. Le “Luci d’artista” di Salerno, infatti, sono tra le più famose di tutta Italia (e non solo). Si tratta di un’esposizione di luminarie che parte da Piazza Portanova e, passando dal corso Vittorio Emanuele, tocca tutti i punti principali del centro storico, fino alla suggestiva Villa Comunale. Quest’ultima, durante il periodo invernale, si trasforma nel giardino incantato, capace di lasciare a bocca aperta grandi e piccini. La manifestazione Luci d’artista si tiene ogni anno dal 2006 e dura diversi mesi, attirando turisti provenienti non solo da tutt’Italia, ma anche dall’estero. Ovviamente le luminarie non sono mai uguali, ogni edizione, infatti, è caratterizzata da un tema particolare. Nel 2022, ad esempio, i protagonisti sono stati gli animali mitologici, mentre negli anni passati c’è stato spazio per luci natalizie professionali a forma di pianeti, fiori tropicali, personaggi marini e molto altro ancora. 

Piazza Duomo, Como

Como viene definita da tante persone “la città dei balocchi”. Questo perché ogni anno, come avviene da più di venti anni a questa parte, Piazza Duomo viene avvolta dalla magia natalizia. La caratteristica principale degli addobbi di Natale a Como sono le proiezioni sugli edifici durante le ultime due settimane di dicembre, oltre che l’albero illuminato da tantissime luci led colorate, posizionato al centro della piazza. Inoltre, ogni anno sono previsti alcuni spettacoli di laser show per allietare e divertire i turisti. 

Piazza di Spagna, Roma

Ogni anno tantissimi turisti si recano nella capitale per immergersi nel vero spirito del Natale. Le luci più belle sono quelle del tridente, allestite lungo le vie dello shopping, da via del Corso a via Condotti, fino alla celebre piazza di Spagna. Queste illuminazioni, curate direttamente dai commercianti della città, rendono le strade davvero suggestive. Inoltre, a Piazza di Spagna viene allestito l’albero di Natale luminoso. Lo scorso anno è stata scelta una soluzione all’insegna della sostenibilità: il Comune di Roma ha optato per un albero costituito da più di 47.000 lampade led, con consumi del 90% in meno rispetto alle luci tradizionali.  

Piazza Sant’Oronzo, Lecce

A Lecce viene allestito uno degli spettacoli luminosi più belli di tutto il Sud Italia. La piazza, infatti, si tinge di tanti colori, con un cielo stellato sopra la testa dei turisti e un albero scintillante posizionato proprio al centro della piazza, caratterizzato dalla classica stella dorata sulla punta. Sui lampioni, invece, vengono installati dei rosoni con la scritta “Tanti auguri Lecce”. Tutte le luci sono a basso impatto energetico, realizzate con flash led. In genere, le luminarie di Piazza Sant’Oronzo vengono accese già da metà novembre, per consentire ai turisti e ai cittadini di respirare l’aria di festa in anticipo rispetto ad altre città.

Piazza San Marco, Venezia 

Visitare Venezia durante il mese di dicembre è una splendida esperienza. La città si illumina grazie alle magiche luci natalizie che adornano i monumenti e le strade cittadine. Per poter immergersi nelle luminarie natalizie è necessario spostarsi tra piccole calli e canali. Generalmente, in occasione della Festa della Madonna della Salute vengono accese molte luminarie in varie zone della città. La scia di luci ed emozioni di Piazza San Marco prosegue in Calle Larga XXII Marzo, Campo San Luca e lungo tutte le Mercerie. Le luminarie si estendono fino a Ponte di Rialto, Ruga Oresi, e Calle dei Boteri, fino ad arrivare a San Polo. Ancora, le illuminazioni natalizie vengono installate anche sulle isole della laguna, come Pellestrina, Vignola e Sant’Erasmo. Pertanto, se si ha intenzione di rimanere ammaliati dalla bellezza delle luminarie della città delle gondole, allora è doveroso fare un salto in queste zone di Venezia e lasciarsi catturare dalla magia natalizia.