Natale 2023 in valle Impero all’insegna delle fiabe e della cooperazione fra comuni

13 settembre 2023 | 13:04
Share0
Natale 2023 in valle Impero all’insegna delle fiabe e della cooperazione fra comuni

Chiusavecchia, Pontedassio e Aurigo insieme per partecipare al bando “Fondi Funt”

Valle Impero. Quest’anno sarà decisamente un Natale da Fiaba in valle Impero dove tre comuni, Chiusavecchia, Pontedassio e Aurigo hanno deciso di collaborare per partecipare al “Fondi Funt per eventi natalizi” e regalare a tutti un’atmosfera di festa ancora più sentita.

Una spinta ad associarsi che se da una parte favorisce la collaborazione per cercare di ottenere i contributi dal fondo, che copriranno circa la metà delle spese, dall’altra andrà a creare un Natale ispirato alle fiabe, che insegnano, ancora oggi, i valori universali ai bambini e agli adulti.

E’ il caso di dire che l’unione fa la forza, come sottolinea il sindaco di Chiusavecchia, comune capofila del progetto, Luca Vassallo: «Quest’anno il bando Fondi Funt per eventi natalizi ha introdotto la novità dell’associazione fra più comuni piccoli. Il mio comune si è subito attivato e ha trovato la piena disponibilità di Pontedassio e Aurigo. Abbiamo preparato il progetto “Un Natale da fiaba in Valle Impero“, pensato per gli adulti, ma in particolare per i bambini. L’idea è puntare sul risparmio energetico con luminarie led, sull’accessibilità per tutti con utilizzo di un pulmino preposto ma anche sugli eventi e la valorizzazione delle tradizioni e dei piatti locali con il coinvolgimento delle proloco e delle associazioni del nostro territorio. Questo bando rappresenta senz’altro una bella opportunità per fare squadra e per illuminare le festività natalizie. Ora non ci resta che sperare di essere tra i beneficiari».