Maurizio Sagawe, da Imperia alla città gemellata di Friedrichshafen per uno stage alla Zeppelin

14 settembre 2023 | 09:59
Share0
Maurizio Sagawe, da Imperia alla città gemellata di Friedrichshafen per uno stage alla Zeppelin

Diplomato all’Istituto Nautico di Imperia, si è candidato per un posto da apprendista nella cittadina tedesca

Imperia-Friedrichshafen. Un gemellaggio attivo e che funziona sotto tanti aspetti quello tra Imperia e la cittadina tedesca di Friedrichshafen e che vede la partenza di un nuovo progetto formativo per uno studente imperiese. Maurizio Sagawe, 22 anni, inizierà l’apprendistato presso l’azienda “Zeppelin- Metall” di Friedrichshafen questo autunno. Una importante opportunità quella di lavorare nell’azienda nota per aver cosrtuito i più celebri dirigibili, considerando che il sogno del ragazzo è di diventare meccanico edile. Per questo motivo, dopo essersi diplomato all’Istituto Nautico di Imperia, si è candidato per un posto da apprendista nella città gemellata Friedrichshafen.

Corsi e ricorsi storici, è il caso di dirlo, considerando che Maurizio ha da sempre un forte legame con la città sul Lago di Costanza grazie a suo padre Michael Sagawe, originario di Friedrichshafen e proprietario dell’azienda “Metaltecnica” a Imperia per la riparazione di barche e manutenzione nautica. Anche il nonno di Maurizio aveva lavorato nella stessa azienda tedesca e questo per lui motivo di grande orgoglio. Maurizio ha mostrato fin da bambino interesse per ogni tipo di lavoro, mettendosi alla prova e imparato molte cose sul campo come la foratura, la fresatura e la lavorazione dei metalli.

Dopo aver sostenuto i colloqui, Maurizio è stato assunto dall’azienda per una formazione che durerà 3 anni. L’associazione “Amici di Imperia” conosce Maurizio da molto tempo, in quanto sua madre, Silvia Masserini, è stata fino a poco tempo fa la Presidente degli “Amici di Friedrichshafen”, l’associazione di Imperia che si occupa del gemellaggio. Dopo le due stagiste imperiesi, che hanno lavorato nel 2022 e nel 2023 all’ufficio turistico di Friedrichshafen, la formazione di Maurizio Sagawe è un altro tassello che si aggiunge alla sempre più concreta collaborazione tra le due città e i suoi cittadini.

Maurizio Sagawe