Le sindache di Vessalico e Cervo diventano chef a Laigueglia

23 settembre 2023 | 06:53
Share0
Le sindache di Vessalico e Cervo diventano chef a Laigueglia
Le sindache di Vessalico e Cervo diventano chef a Laigueglia
Le sindache di Vessalico e Cervo diventano chef a Laigueglia

Una sinergia, nata grazie al progetto “le strade dei sapori e del sapere”, che vedrà i Comuni di Cervo e Vessalico collaborare con eventi culturali ed enogastronomici nelle principali manifestazioni fieristiche

Laigueglia.  Grande successo di pubblico per il primo laboratorio del gusto dedicato ai prodotti del territorio, con testimonial d’eccezione le due prime cittadine di Vessalico e Cervo, Paola Gilberti e Natalina Cha.

L’educational gastronomico, condotto da Paola Ferrari della Cooperativa Brigì, incentrato su mortaio e pestello per creare la famosa salsa composta di aglio di Vessalico, torli d’uovo, succo di limone, sale della Liguria e olio EVO Raineri, ha visto impegnati, oltre alle sindache, alcuni turisti nelle vesti di promoter coadiuvati dai giovani del “Giancardi” di Alassio.

Una sinergia, nata grazie al progetto “le strade dei sapori e del sapere”, che vedrà i Comuni di Cervo e Vessalico collaborare con eventi culturali ed enogastronomici nelle principali manifestazioni fieristiche organizzate dall’amministrazione comunale di Laigueglia.

Come evidenziano i tre primi cittadini, Natalina Cha, Paola Gilberti e Giorgio Manfredi, «Il progetto sottoscritto dalle tre amministrazioni punta a creare inedite sinergie tra le nostre piccole comunità nell’intento di intercettare i nuovi trend di domanda legata ai segmenti green e slow, attraverso azioni comuni di valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari collegate ai prodotti tipici».

Alessandro Navone e Franco Laureri, il primo presidente e il secondo responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale rimarcano: «Tutti gli educational enogastronomici della Fiera di S. Matteo rientrano nel progetto di social media strategy della nostra associazione che, attraverso il coinvolgimento diretto dei turisti, grazie all’effetto engagement dei social network, punta a trasformarli in promotori dei prodotti tipici del “made in Liguria”».

L’attività laboratoriale, oltre a coinvolgere i giovani chef, ha visto la partecipazione dei futuri agrotecnici dell’Istituto agrario di Albenga che, insieme al presidente del comitato di tutela dell’aglio di Vessalico Andrea Ferrari, hanno illustrato le caratteristiche uniche di digeribilità e lunga conservazione dell’aglio di Vessalico.

Il Laboratorio del gusto dedicato all’Aié è stato realizzato dal Comune di Vessalico in collaborazione con il Comitato di tutela dell’aglio di Vessalico, la Cooperativa Brigì, il Panificio Cacciò di Gavenola, l’Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio, con il coordinamento dei docenti dell’Istituto di istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio