In/Architettura, il Ponente ligure fa il pieno di premi

22 settembre 2023 | 09:36
Share0
In/Architettura, il Ponente ligure fa il pieno di premi

Tra i vincitori spiccano lo studio Calvi-Ceschia-Viganò di Sanremo e Studiorossi + secco di Imperia

Sanremo. Ci sono tanti progetti realizzati in provincia di Imperia tra quelli premiati ieri a Genova durante la cerimonia dei Premi In/Architettura 2023 Liguria. Evento che a partire dalla prima edizione del 1961, riveste un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico regionale e nazionale.

Tra gli studi professionali spicca il sanremese Calvi-Ceschia-Viganò, scelto dalla giuria del prestigioso concorso per la sua “villa sull’acqua”, costruita in zona Tiro a Volo per conto di un imprenditore della zona (vedi foto). La motivazione dice tutto: “L’opera viene premiata per il suo inserimento in contesto fortemente antropizzato, connotato dalla presenza di grandi volumi residenziali. L’abitazione sostituisce un piccolo edificio esistente, costruito negli anni in cui, a ponente, veniva realizzato l’adiacente complesso di marina di capo nero e di capo pino, a firma dell’architetto Daneri. In un contesto alterato è stata colta l’occasione per cercare un po’ d’equilibrio tra l’evidente prepotenza visiva degli edifici confinanti a ponente e l’eleganza delle alberature del giardino con piscina disegnato nel 1951 da Porcinai accanto all’adiacente villa progettata da Giò Ponti, a levante”.

“Questa circostanza ha permesso di lavorare in punta di piedi, disegnando prima di tutto un giardino e poi una casa: un progetto di paesaggio. L’intento primario è stato quello, nella veduta dal mare, di aver creato un piccolo padiglione a servizio del giardino della villa accanto. La casa è quasi invisibile in quanto il volume urbanistico (peraltro limitato) percettivamente e poco leggibile e celato dal un giardino d’inverno e un padiglione piuttosto che come una abitazione, cercando un’armonia con il vasto giardino della villa progettata da Ponti e sobrietà nei caratteri generali e nel linguaggio espressivo”.

Più riconoscimenti sono stati assegnati allo studio imperiese Studiorossi + secco, per un’altra abitazione privata progettata a Cervo (Im) e per la riqualificazione del mercato coperto di Porto Maurizio a Imperia.

Altri studi liguri, con sede fuori provincia, si sono contraddistinti per progetti attinenti il recupero di abitazioni private o aree urbane del Ponente ligure. Per quest’ultima sezione, lo studio LDarchitects di Genova si è guadagnato un posto tra i vincitori del bando di quest’anno, grazie al progetto Urban Redevelopment of Nervia Oasis, la passerella ciclabile sul Nervia che dovrebbe collegare i comuni di Ventimiglia e Camporosso.