Imperia, un calendario sportivo autunnale per destagionalizzare il turismo. Tutti gli eventi in programma

8 settembre 2023 | 09:28
Share0
Imperia, un calendario sportivo autunnale per destagionalizzare il turismo. Tutti gli eventi in programma

Tra riconferme di eventi storici e prime edizioni

Imperia. Mentre le Vele d’Epoca giungono al “giro di boa”, letteralmente, il comune di Imperia ha pubblicato il calendario delle manifestazioni sportive per i mesi di settembre e ottobre nell’ottica di una destagionalizzazione del turismo.  L’Amministrazione comunale ha infatti voluto realizzare un programma di eventi a carattere sportivo, per i cittadini e turisti presenti nel territorio durante i mesi più prettamente invernali. Alcuni sono eventi storici e della tradizione e altri sono invece innovazioni, alla prima edizione.

Per quanto riguarda il mese di settembre il palazzetto dello sport sta già ospitando la 65esima edizione del Festival Internazionale degli Scacchi, iniziativa proposta dal Circolo Scacchistico mentre il 17 settembre si terrà in Piazzale San Cristino il 4° Auto Moto Raduno, manifestazione proposta dall’Associazione “Team Abarth Val Tanaro”.
Dal 30 settembre al 1° ottobre torna il Trofeo Città di Imperia, giunto alla sua seconda edizione organizzato dall’ASD Imperia Basket Riviera dei Fiori al Palazzetto dello Sport.

Il 1° ottobre torna Imperia in Bicicletta, giunta alla 33^ edizione, organizzataG.S. Pedale Imperiese ASD, con ritrovo in Calata G.B. Cuneo – Banchina Aicardi. Una giornata promozionale di avvicinamento allo skateboard si terrà sabato 7 ottobre con Skate per tutti organizzato da A.S.D. MY di Imperia e Imperia – Diano Surf presso la banchina di Calata Anselmi. Dal 3 al 9 ottobre si terrà invece Italian Driving Emotions evento organizzato da Canossa Events srl in collaborazione con Ferrari Owners Club Indonesia e PT Eurokars Prima Utana. Il tour, previsto interesserà 25 supercars e circa 50 partecipanti di nazionalità indonesiana a cui sarà offerta la possibilità di esplorare il Nord-Ovest italiano a bordo delle loro vetture Ferrari. In particolare, nella giornata di domenica 8 ottobre, il programma prevede la sosta nella città di Imperia, e propone l’esposizione delle loro “Cavallino Rampante” lungo la Banchina di Oneglia dalle ore 11 alle ore 16.
12esima edizione per le Ronde Valli Imperiese proposta dalla Scuderia Imperia Corse, con un percorso di gara che coinvolge non solo la Città di Imperia ma anche alcuni Comuni dell’entroterra. La manifestazione è articolata in 2 appuntamenti: sabato 18 novembre presentazione e sfilata di tutte le auto, per le vie di Porto Maurizio, Via Cascione; domenica 19 novembre con partenza da Porto Maurizio – Calata Alselmi – prove speciali.