Imperia, con “Paura di vivere” l’artista Eugenio Ripepi svela la sua anima punk rock

24 settembre 2023 | 07:58
Share0
Imperia, con “Paura di vivere” l’artista Eugenio Ripepi svela la sua anima punk rock

Il singolo, uscito l’8 settembre, anche se è uscito da pochi giorni sta avendo un discreto successo

Imperia. Attore, regista, insegnate, cantante. L’imperiese Eugenio Ripepi 44 anni, nel suo ultimo progetto , la canzone Paura di vivere, svela la sua anima punk.

Il singolo, svelato l’8 settembre, anche se è uscito da pochi giorni, sta avendo un discreto successo. 

«Sono molto felice di questa nuova fase della mia musica innescato in un tessuto punk rock- afferma l’artista- musicalmente contiene un’energia chiara, allegra, mai cupa con questi toni delle chitarre distorte con una musica mela forte che fa passare dei significati magari che vanno a scorrere veloci in questo nuovo tessuto. Una ricerca testuale innescata per me in un nuovo tessuto musicale una nuova cosa che mi affascina molto e mi fa divertire».

Paura di vivere « è un po’ la biografia di me artista e a dispetto del titolo che lascia magari presagire un significato cupo, in realtà è un significato ironico e divertente e racconta dell’anarchia degli artisti, della loro difficoltà e al rapportarsi al mondo e di trovarsi nel mondo a partire dalla problematica di riuscire a governare quell’ambizione di cui vivono, lasciata al più totale abbandono privilegiando così delle idee. Spesso ci si trova ad inserirsi in un contesto sociale, non ordinario. Gli artisti hanno questo difetto per l’arte e abbandonano tutto il resto, divertente ma anche difficile da gestire per chi ha scelto questa via perché non è facile fare gli artisti e farlo in Italia».

« Da un po’ di tempo- prosegue- scrivo parole e musica insieme. Inizialmente ho iniziato musicando dei testi perché scrivevo e quindi successivamente ci mettevo la musica, una melodia semplice. La musica ora è ancora semplice però paradossalmente il giro musicale inizia ad avere una funzione fondamentale anche nella stesura del testo che deve accompagnare il ritmo come in questo caso molto veloce. Spesso c’è un motivo che ti balla in testa e questo motivo magari allegro suggerisce un testo allegro come quello della canzone Paura di vivere viene un po’ assieme però è chiaro che spesse volte da la musica si mette al servizio di un’idea e l’aiuta per esprimere un contenuto e altre volte il testo si mette al servizio di un motivo che ti viene in mente. Primo singolo del nuovo progetto musicale punk rock a cui ne seguiranno altri. Anche la ballad ha un’idea rock, e tutti i brani saranno molto veloci per un album in preparazione che vedrà la luce l’anno prossimo in primavera-estate».