Il defilé di “Stile Artigiano” illumina il Casinò di Sanremo

2 settembre 2023 | 22:18
Share0

Un centinaio i capi indossati dai modelli durante l’evento clou della manifestazione

Sanremo. Questa sera, la maestria artigianale dell’alta moda italiana ha illuminato Sanremo nella suggestiva cornice della scalinata principale del Casinò municipale, dando vita a uno spettacolo di stile e creatività. L’evento clou della manifestazione denominata “Stile Artigiano”, giunta alla sua decima edizione, ha visto sfilare un centinaio di capi, maschili e femminili, di fronte a un pubblico di appassionati di moda e curiosi.

L’iniziativa di quest’anno è stata dedicata all’ecosostenibilità, offrendo un palcoscenico alle creazioni realizzate con tessuti ecosostenibili grazie al “Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile Italiana”. I riconoscimenti sono stati conferiti in una cerimonia speciale che si è tenuta pomeriggio, moderata dalla giornalista di SKY Tonia Cartolano.

Alle ore 19 è stata inaugurata l’esposizione “Moda e Design per uno Stile Artigiano”, curata da Federica Flore, storica dell’arte. Questa mostra ha presentato le creazioni artigianali d’eccellenza della Liguria, abbracciando la diversità di talenti, da gioiellieri a sarti. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di ammirare un’ampia gamma di opere artigianali liguri in questa mostra che durerà due settimane.

Il clou della serata è stato il defilé, che ha preso il via alle 21:30, e si è snodato lungo le scalinate del Casinò. Il direttore artistico Cristiano Gatto ha coordinato l’evento, mentre la presentazione è stata affidata a due nomi d’eccellenza: lo speaker radiofonico di Radio Montecarlo, Maurizio Di Maggio, e la conduttrice ed ex miss Italia Eleonora Pedron. Le creazioni degli sarti provenienti da tutta Italia sono state indossate da modelle e modelli, preparati dal comparto benessere di Confartigianato. L’accompagnamento musicale è stato curato da Luigi DJ, con intrattenimento comico offerto dal genovese Enrique Balbontin. Momenti musicali con il Nica Duo hanno allietato le uscite dei modelli.

Tra le imprese sartoriali partecipanti, spiccano nomi provenienti da diverse parti d’Italia, tra cui Como, Sanremo, Torino, Grosseto, Treviso, Macerata, Verona, Lecce, Padova, Brescia, Vicenza, Biella, Novara, Pavia, e molti altri. “Stile Artigiano” è stato organizzato da Confartigianato Imperia con il patrocinio del Comune di Sanremo e il supporto della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, Ancos, Casinò di Sanremo, Confartigianato Piemonte e Confartigianato Imprese.

Stile artigiano Sanremo Casinò
Stile artigiano Sanremo Casinò
Stile artigiano Sanremo Casinò
Stile artigiano Sanremo Casinò
Stile artigiano Sanremo Casinò