Sanità

Il Covid rialza la testa, in provincia di Imperia crescita esponenziale di casi

Tutti occupati gli 8 posti letto disponibili nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Borea

ospedale borea sanremo drone

Sanremo. Secondo le recenti statistiche fornite dalla Fondazione Gimbe, la provincia di Imperia si posiziona tra le peggiori in Liguria per il numero di nuovi casi di Covid-19. Questo peggioramento si riflette in modo significativo in tutte le province liguri, con Imperia che registra un aumento esponenziale del 103% dei nuovi positivi rispetto al periodo di riferimento che va dal 7 al 13 settembre.

Nel reparto di Malattie Infettive presso l’Ospedale Borea di Sanremo, diretto dal primario Giovanni Cenderello, sono attualmente ricoverate 8 persone affette da Covid-19, coincidenti con il numero massimo dei posti disponibili dedicati ai nuovi contagi. Nessuno di questi è in terapia intensiva. I casi in esame sono tutti anziani o soggetti fragili. Questa situazione sta mettendo a dura prova le già limitate risorse umane del reparto.

Nonostante il fatto che l’infezione da coronavirus sia ormai trattabile in modo più efficace grazie ai progressi nella gestione clinica della malattia e alla diffusione dei vaccini, il problema principale risiede nella pressione aggiuntiva che i nuovi casi stanno esercitando sul sistema sanitario locale.

commenta