23 e 24 settembre |
Cultura e Spettacolo
/
Zone
/

Giornate europee del patrimonio, le iniziative nell’Imperiese

20 settembre 2023 | 13:57
Share0
Giornate europee del patrimonio, le iniziative nell’Imperiese

Per l’occasione saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura iniziative speciali come visite guidate e aperture straordinarie sul tema: “Patrimonio InVita”

Imperia. Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e diffusa manifestazione culturale d’Europa. Per l’occasione saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura iniziative speciali come visite guidate e aperture straordinarie sul tema: “Patrimonio InVita”.

Come ogni anno anche la Liguria, sotto la coordinazione della Direzione regionale musei Liguria, aderisce al GEP con una serie di eventi speciali che coinvolgeranno i più bei musei e luoghi della cultura statali. Il Museo Preistorico dei Balzi Rossi (Ventimiglia) resterà aperto entrambe le giornate dalle 08.30 alle 19.30 e dalle 14 alle 18 (sabato con visita guidata e la domenica libera) sarà possibile visitare le grotte “Caviglione” e “Florestano”. Ingresso: 5 euro, ridotto 3 euro (18-25 anni) e gratuito per gli under 18.

Presso l’Area Archeologica di Nervia (Ventimiglia) sabato 23 settembre dalle ore 17.30 spettacolo teatrale itinerante “Le pietre sussurrano” a cura dell’associazione Liber Theatrum. Info sul sito ufficiale dell’Area Archeologica di Nervia. Costo dell’ingresso: 4 euro comprensivo di visita, spettacolo e degustazione di vini. Ingresso ridotto (18-25 anni) 3 euro e gratuito per gli under 18.

Il Forte di Santa Tecla (Sanremo) ha organizzato visite guidate a cura del Direttore che si terranno eccezionalmente nella serata di sabato 23 settembre dalle 20 alle 23 e domenica 24 settembre dalle 10 alle 13. Sabato alle ore 17, inoltre, sarà presentato il libro “Sanremo” di Marco Macchi, guida turistica dedicata alla città. Ingresso diurno 5 euro, serale 2 euro. La presentazione del libro è ad ingresso libero. Visite guidate anche presso Forte San Giovanni (Finale Ligure) che si snoderanno domenica 24 settembre su due turni: alle 10 e alle 11.30. Ingresso gratuito.

Sabato 23 settembre al Promontorio dell’Arma alle ore 11,30, appuntamento con l’archeopedalata Taggia/Sanremo: una visita guidata in bicicletta lungo la pista ciclopedonale del Ponente ligure, di sito in sito. Archeologi e architetti della Soprintendenza guideranno il visitatore lungo un percorso che fa tappa alla Villa romana di Bussana, Villa Nobel, Pian di Nave (all’esterno di Forte di Santa Tecla), e, infine, si conclude alla Villa romana della Foce. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Chi possiede una bici può presentarsi direttamente al Promontorio dell’Arma, lungo la pista ciclabile. L’organizzazione dell’evento è stata realizzata in collaborazione con Comune di Sanremo – Museo Civico di Sanremo, Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione di Sanremo e con la sponsorizzazione tecnica di Nolo Bici Sanremo.

Per info ed elenco completo delle iniziative a cura degli enti statali e non, cliccate sui seguenti link EVENTI DIURNIEVENTI SERALI