Fitness24, snellire l’interno coscia. I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

16 settembre 2023 | 09:00
Share0
Fitness24, snellire l’interno coscia. I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

E’ spesso l’obiettivo di molte ragazze che non vogliono ingrossare ulteriormente le gambe

Il personal trainer Davide Nevrkla nel nuovo articolo della rubrica Fitness 24 ci spiega come allenare al meglio l’interno coscia per avere gambe snelle. Una delle zone critiche, nelle donne, è l’interno coscia. Dimagrire o rassodare l’interno coscia è spesso l’obiettivo di molte ragazze che non vogliono ingrossare ulteriormente le gambe ma vorrebbero togliere il grasso nell’interno coscia.

E’ possibile fare esercizi per migliorare l’interno coscia? Partiamo dal presupposto che l’unico modo per perdere grasso ed avere gambe più toniche è seguire una dieta ipocalorica. Fare esercizi mirati per le gambe (in questo caso, muscoli adduttori) può migliorarne l’aspetto estetico, ma non fa automaticamente bruciare grassi in modo localizzato. In palestra abbiamo diversi macchinari che lavorano nello specifico nell’adduzione delle gambe. Il più famoso è l’adduttor machine, una macchina che permette da seduti di addurre le cosce. Altri esercizi sono le adduzioni coi cavi bassi: metti una cavigliera legata ad un cavo ad adduci la gamba. La loro utilità in realtà è molto marginale perchè i muscoli adduttori in palestra si allenano molto di più utilizzando manubri e bilancieri con esercizi come: Stacco sumo; Squat sumo; Affondi classici; Affondi laterali; Squat bulgaro; Step up.

Anche se tutti questi non sono esercizi specifici per gli adduttori dell’anca, allenano molto di più la parte interna rispetto agli esercizi di isolamento. In generale, per quanto riguarda gli esercizi in palestra, ricorda che più allarghi i piedi, più allunghi gli adduttori e più questi lavorano a discapito dei quadricipiti ed in parte dei glutei. Anche a casa puoi allenare l’interno coscia, sia a corpo libero che senza attrezzi ripetendo gli esercizi della palestra (tranne quelli coi macchinari), sia eseguendo semplici esercizi di adduzione. Puoi usare alcuni esercizi in piedi come il wall squat, in cui rimani fermo in posizione di squat attaccando la schiena ad una parete. Più allarghiamo le gambe e più lavorano gli adduttori. Anche la posizione in basso degli affondi laterali, se tenuta a livello isometrico diventa molto allenante per adduttori, cosce e glutei. Se compri un tappetino puoi fare diversi esercizi per l’interno coscia a casa.

Adduzioni da sdraiato su un fianco: sdraiati su un fianco portiamo verso l’alto la gamba che sta in basso tenendola tesa. Plank laterale mettendo la gamba in alto tesa su una sedia
Una volta che abbiamo capito come intervengono gli adduttori puoi usare tutta una serie di attrezzi come: cavigliere, palla e fit ball, elastici e bande elastiche, manubri.

Vi auguro buon allenamento e vi aspetto prossimamente per un nuovo articolo della rubrica Fitness 24.

E’ possibile seguire David sui suoi canali social e sito: 

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com