Fitness24, i migliori esercizi per rafforzare ogni muscolo delle tue braccia

23 settembre 2023 | 09:00
Share0
Fitness24, i migliori esercizi per rafforzare ogni muscolo delle tue braccia

I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

Nel nuovo articolo della rubrica Fitness 24 il nostro personal trainer Davide Nevrkla ci spiega come avere braccia toniche e forti. Le braccia sono una delle parti del corpo che più risentono della sedentarietà e dell’inattività. Spesso, le persone che trascorrono molto tempo sedute hanno braccia più deboli e poco toniche. Per fortuna, ci sono degli esercizi che aumentano la massa muscolare e rafforzano ogni singolo muscolo delle braccia.

I migliori esercizi per rafforzare ogni muscolo delle braccia sono quelli che consentono di lavorare tutti i gruppi muscolari. Un allenamento completo prevede l’utilizzo di pesi, ma anche esercizi a corpo libero. Ricordati, inoltre, di fare almeno 3 serie da 8-12 ripetizioni per ciascun esercizio, così da stimolare al meglio i muscoli, e di eseguirli un paio di volte a settimana. I migliori esercizi per tonificare le braccia:

Curl per bicipiti

Uno degli esercizi più efficaci per tonificare e aumentare la massa muscolare dei bicipiti è il curl. I curl, infatti, possono essere eseguiti con o senza pesi, per cui si può sempre trovare un modo per rendere l’esercizio più impegnativo man mano che si diventa più forti. Come si fa: Alzati con i piedi alla larghezza delle anche e tieni in mano un peso. Inizia con il braccio teso e curva lentamente il peso fino alla spalla. Assicurati di mantenere il gomito fermo e concentrati sulla contrazione dei bicipiti mentre sollevi il peso.
Abbassa il peso fino alla posizione di partenza e ripeti.

Dip per i tricipiti

I dip sono un altro esercizio eccellente per tonificare le braccia. Fa lavorare soprattutto i tricipiti, ma impegna anche le spalle e il petto. Come si esegue: Posiziona le mani alla larghezza delle spalle su una
panca o una sedia robusta. Stendi le gambe davanti a te, tenendole unite. Abbassa lentamente il corpo fino a formare un angolo di 90 gradi con i gomiti. Assicurati di mantenere la schiena dritta e di non far scendere i fianchi sotto il livello della panca. Risali fino alla posizione di partenza e ripeti.

Distensioni braccia strette

Ecco l’esercizio per far lavorare tutti e tre i capi dei tricipiti, oltre che il petto e le spalle. Se sei alle prime armi con le distensioni, inizia a farle in ginocchio. Man mano che ti sentirai più forte, potrai passare a farle complete con i piedi uniti. Come si fa: inizia in posizione per un normale push-up, ma posiziona le mani vicine in modo che gli indici e i pollici formino una forma a diamante. Mentre ti abbassi, assicurati di tenere i gomiti vicini al corpo e di concentrarti sulla contrazione dei tricipiti.

Buon allenamento e vi aspetto settimana prossima per un nuovo articolo della rubrica Fitness 24.

E’ possibile seguire David sui suoi canali social e sito: 

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com