Il documento

Esplosione di Soldano, il sindaco firma l’ordinanza per la messa in sicurezza di tre edifici

«In base al sopralluogo effettuato si può dichiarare che i medesimi risultano pericolanti, presentando crolli, fessurazioni, lesioni e dissesti delle strutture portanti tali da far prevedere pericolo per la loro pubblica incolumità».

esplosione soldano

Soldano. C’è tempo quindici giorni per la messa in sicurezza dei tre edifici a rischio crollo dopo l’esplosione del 27 agosto scorso. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Soldano Isio Cassini il quale dispone  la «messa in sicurezza con la massima sollecitudine e comunque non oltre i quindici giorni dalla notificazione della presente ordinanza degli edifici» a rischio crollo dopo l’esplosione del 27 agosto scorso dove ha perso la vita il giovane francese Christophe Perez, 25 anni, originario di Marsiglia, e dove sono rimasti feriti gli amici Louis Lasser e Jonathan Fortunato, figlio del proprietario dell’edificio, trasferito su volontà dei familiari al centro grandi ustionati dell’ospedale di Marsiglia per cure specializzate.

Nella relazione effettuata dall’ingegnere Marco Pellegrino si evidenzia che «in base al sopralluogo effettuato, alle risultanze e dichiarazioni acquisite sul posto, all’indagine svolta, considerata la tipologia edificatoria e al quadro fessurativo e demolitorio rilevato, alla luce siti nel Comune di Soldano in piazza Vecchia, tra i civici 7 e 11, (…) si può dichiarare che i medesimi risultano pericolanti, presentando crolli, fessurazioni, lesioni e dissesti delle strutture portanti tali da far prevedere pericolo per la loro pubblica incolumità».

 

commenta