Costarainera, torna la tradizione con la festa della “Madonna dei 7 dolori”

7 settembre 2023 | 16:01
Share0
Costarainera, torna la tradizione con la festa della “Madonna dei 7 dolori”

Una festa dal sapore antico, che nel XIX secolo coincideva con il ritorno degli emigranti costenghi

Costarainera. Questa sera, giovedì 7 settembre, a Costarainera si svolgerà una festa dal sapore antico, che nel XIX secolo coincideva con il ritorno degli emigranti costenghi, che per lavorare si erano trasferiti, soprattutto in Francia. Pare, secondo la tradizione, che l’altare e la statua della Mater dolorosa che si trovano nella Chiesa di San Giovanni Battista, siano state acquistate grazie alle offerte della loro comunità all’estero. Invece il culto della Madonna Addolorata e dei suoi Sette dolori risale all’XI secolo.

«Per noi sarà un frangente importante per ringraziare la Madonna, che ha affrontato con coraggio un cammino di sofferenza, e il nostro Don Floribert, che ci sostiene amorevolmente e che presto sarà trasferito in un’altra parrocchia» commenta il vice sindaco Cinzia Cozzucoli. Seguiranno la consegna della statua di San Giacomo, da collocare nella nicchia della via omonima, un ricco rinfresco e l’accompagnamento musicale, offerti dall’Amministrazione comunale.

Alle 18.30 prenderà il via il Rosario nella chiesa di San Giovanni Battista, seguirà alle 19.00 la Santa Messa e quindi alle ore 20.00 un momento musicale e conviviale in piazza Vittorio Emanuele II con la consegna della statua di San Giacomo da collocare nella cappelletta.