Nel pomeriggio |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Contrasto all’immigrazione clandestina: servizio interforze in centro a Ventimiglia e alle Gianchette

28 settembre 2023 | 18:38
Share0

I migranti in città sono in aumento, decine le persone controllate

Ventimiglia. Si è svolto nei luoghi che più di tutti vivono l’emergenza migranti, il servizio straordinario di controllo del territorio, disposto in seno al comitato di ordine e sicurezza pubblica, che ha visto impegnati Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, e agenti della Polizia locale di Ventimiglia.

I controlli, mirati al contrasto dell’immigrazione clandestina, hanno riguardato in modo particolare il centro cittadino: il “pattuglione” è entrato all’interno dell’ex hotel Splendid di via Roma, diventato da tempo rifugio di senza fissa dimora. La proprietaria, che ha assistito all’operazione di polizia, è stata invitata ad adottare tutte le precauzioni possibili per rendere inaccessibile lo stabile.

Agenti e militari si sono poi diretti ai giardini pubblici Tommaso Reggio, allontanando gli stranieri presenti: sette, in questo caso, portati in commissariato e invitati a regolarizzare la propria posizione. Avrebbero manifestato l’intenzione di richiedere la protezione internazionale in Italia, ma bisogna capire se si tratti della verità o di un semplice escamotage per evitare l’espulsione e restare nel nostro Paese fin quando non riusciranno a raggiungere la loro destinazione finale. Ai sette uomini è stato consegnato il verbale di invito a presentarsi in questura entro dieci giorni dall’accompagnamento in caserma. Non si esclude, però, che nel frattempo, riescano a espatriare in Francia.

Proseguito per tutto il pomeriggio, il servizio di controllo straordinario (che ormai avviene con cadenza settimanale) ha raggiunto il rione delle Gianchette. Qui i migranti erano centinaia.