Col di Nava: la proposta di Confartigianato trasporti sul transito di mezzi pesanti lungo la statale 28

19 settembre 2023 | 15:13
Share0
Col di Nava: la proposta di Confartigianato trasporti sul transito di mezzi pesanti lungo la statale 28

«Circoscrivere il passaggio lungo la Statale 28 agli autotrasportatori che caricano le acque minerali dagli stabilimenti presenti lungo la tratta»

Pornassio-Imperia.  Dopo la decisione del sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, di bloccare la circolazione dei mezzi pesanti sulla statale 28 dei giorni scorsi continua a far palare.  «Circoscrivere il passaggio lungo la Statale 28 agli autotrasportatori che caricano le acque minerali dagli stabilimenti presenti lungo la tratta». È questa la proposta avanzata da Antonio Marzo, Presidente regionale di Confartigianato Trasporti, al sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo, in merito alla questione relativa al transito di mezzi pesanti sul Col di Nava..

«In questa maniera – ha spiegato – si riuscirebbe a conciliare la priorità legata alla sicurezza stradale, relativa al passaggio di bilici con rimorchio, con le esigenze delle attività produttive locali. Il problema infatti riguarda non gli autotrasportatori che percorrono il Col di Nava per questioni operative, ma tutti quelli che scelgono la Statale 28 senza averne un motivo specifico se non di loro comodità personale. I mezzi che quindi dovessero transitare lungo questa strada dovrebbero essere muniti di un apposito ‘mandato di presa’ che certifichi tale necessità. Un’altra soluzione – ha concluso Antonio Marzo – potrebbe essere quella di stabilire orari specifici di transito».