Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

25 settembre 2023 | 10:19
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 25 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ed eccoci nuovamente qui, con l’anticiclone a dettare legge. La sua campana si estenderà progressivamente su di noi, ammantando gran parte del continente europeo con temperature al di sopra della media climatologica e tempo stabile.

Il disegno secondo il quale si disporrà l’alta pressione, genererà venti di tramontana, che cadendo da nord tenderanno a scaldarsi per l’ormai noto effetto foehn, portando le temperature nuovamente a cavallo della soglia psicologica dei 30 °C o addirittura oltre. Attualmente non ci è dato sapere per quanto tempo rimarremo in compagnia del tempo stabile, che passando i giorni potrebbe però non essere più soleggiato ed accompagnato da un cielo cristallino come quello odierno.

Oggi, lunedì 25 settembre
Cielo sereno. Vento di tramontana in primo rinforzo, ma che, almeno in linea teorica, potrebbe riuscire a portare la sua influenza (e solo in raffica) nell’imperiese, lasciando così gran parte della riviera ancora tranquilla. Il massimo della forza dovrebbe essere tesa ed in serata tenderà a
ritirarsi ad est di Capo Mele. Mare calmo, sarà in lenta e stirata crescita dal pomeriggio. Per noi sottocosta le cose non cambieranno molto, almeno per il momento, perché il getto della tramontana spingerà il moto ondoso verso sudovest. Temperature stazionarie, di stagione.

Martedì 26 settembre
Cielo sereno. Vento di tramontana compresso, fino al Capo Mele, ma che influirà sulle temperature della nostra provincia. In riviera dei fiori ci troveremo con una simpatica brezza sudoccidentale, che andrà in scontro con il vento da nordest, proprio sottovento al promontorio spartivento. Mare quasi calmo o al più poco mosso. Temperature in aumento, si potrebbero toccare i 27 °C.

Mercoledì 27 settembre
Cielo sereno, forse qualche velatura in tarda serata. Vento con lo stesso identico schema di ieri; rare raffiche moderate o tese in fuga nell’imperiese, soprattutto interno. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in ulteriore aumento, possibili 30 °C nelle zone più influenzate dal vento di caduta.

Giovedì 28 settembre

Cielo con velature in ispessimento, talvolta nuvoloso. Vento in generale attenuazione.
Mare poco mosso. Temperature massime in lieve diminuzione. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina. Buona settimana».