ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 settembre 2023 | 12:26
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 20 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Meteo un po’ pazzo, che rende ai previsori la vita molto difficile. Le carte sono instabili e quindi fare delle proiezioni diventa molto complicato, ma detto questo, cerchiamo di serrare i ranghi.

Sempre muovendosi in un contesto di correnti atlantiche la nostra regione sta per essere interessata da alcuni impulsi perturbati. Il primo dovrebbe essere attivo su di noi oggi, l’altro, un po’ più delicato e potenzialmente intenso, dal tardo pomeriggio di domani, il terzo, per venerdì, sarà a totale appannaggio del levante ligure. A seguito di questa fase perturbata ci troveremo ad avere alcuni giorni più freschi, ma con una campana anticiclonica in netta espansione da domenica.

Oggi, mercoledì 20 settembre
Cielo coperto. Possibili precipitazioni in arrivo da sudovest in debutto più organizzato nel primo pomeriggio. Potrebbero contenere al loro interno rovesci moderati. Vento attualmente da sudest, in prossima rotazione da sudovest. Non mi espongo sulle raffiche, perché è impossibile tirare una somma modellistica. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 21
Ampi spazi di sereno al mattino, poi velature stratiformi da ovest ed infine coperto al pomeriggio. Precipitazioni attese nella seconda metà della giornata, che si svilupperanno probabilmente con una dinamica simile ai rovesci avuti il tardo pomeriggio di lunedì scorso. Vista la delicatezza della previsione, mi riserverei un eventuale aggiornamento domattina. Vento da ovest sudovest incrociato sotto costa (convergenza). Mare mosso. Temperature in calo.

Venerdì 22
Cielo molto nuvoloso al mattino, poi stratiforme ed infine sereno in tarda serata. Il grosso delle precipitazioni ci dovrebbe sfilare davanti in una processione diretta verso il levante ligure. Non sono però da escludere rari piovaschi costieri. Vento teso da sudovest a tratti forte nel pomeriggio. Mare in crescita, mosso o molto mosso. Temperature stazionarie sui valori raggiunti ieri.

Sabato 23
Cielo sereno al mattino, con passaggi nuvolosi al pomeriggio dai quali potrebbero cadere dei rovesci puntuali in moto retrogrado da monte verso mare. Vento di brezza al mattino, poi in rinforzo da nordest, grecale nelle ore centrali del sì, successiva attenuazione serale. Mare mosso o molto mosso, successiva e lenta scaduta dal tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore diminuzione, con massime probabilmente inferiori ai 20 °C.

Tendenza per domenica 24
Cielo sereno, tramontana contenuta per gran parte da Capo Mele. Mare mosso. Temperature: stazionarie le minime, massime in aumento.

Bene, per oggi è tutto, ci sentiremo in caso di aggiornamenti significativi da dare. Buona giornata!».