Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 settembre 2023 | 10:16
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Un letto di deboli correnti atlantiche continua a convogliare sul nordovest italiano una serie di correnti umide, che tendendo ad organizzarsi in bande di instabilità, regalano qualche pioggia.

Anche oggi il meteo si sta muovendo sulla falsariga di questo schema, parzialmente guastando una giornata che manterrà il carattere inaffidabile fino a sera. Domani sarà di pausa, mentre per mercoledì tardo pomeriggio e l’intera giornata di giovedì è allo studio quella che, attualmente, sembrerebbe una perturbazione un pochino più strutturata: ne parleremo meglio mercoledì mattina stessa.

Oggi, lunedì 18 settembre.
Precipitazioni sparse e molto intermittenti in veloce passaggio da sudovest verso nordest, dal carattere un po’ inglese e al più moderate. Si potrebbero stiracchiare fin verso sera. Vento da est nordest; rotazione da sudovest e aumento dal mezzogiorno. Raffiche forti o anche burrascose potrebbero interessare la costa e le vallate interne più profonde. Attenuazione in serata. In nottata potrebbe risalire nuovamente un po’ il mare, ma strisciando la costa.

Mare mosso al largo ancora da est; rotazione dell’onda da sudovest in pomeriggio e moto ondoso mosso o molto mosso in tarda serata. Temperature in calo.

Martedì 19
Tra velature e cumuli in transito si dovrebbero presentare ampi spazi di sereno. Vento di brezza tesa con spunti moderati e direzione variabile. In serata un po’ più di convinzione da levante, con pressione riservata al mare. Mare mosso o molto mosso. Temperature che in riviera saranno comprese tra 20 e 25 °C.

Mercoledì 20
Cielo coperto. Debutto delle precipitazioni dal tardo pomeriggio: dinamica da definire. Vento da est, al più moderato. Mare tra il mosso ed il poco mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana e rimando a mercoledì mattina».