ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

14 settembre 2023 | 12:06
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 14 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del giovedì da Giovanni Nebbia. Ieri sera si sono avuti nubifragi sul savonese centrale, questa mattina sul genovesato, mentre l’imperiese ha avuto qualche dispettosa spruzzata d’acqua qui e là.

Oggi l’instabilità pomeridiana dovrebbe essere più diffusa all’interno, distribuendo in maniera casuale qualche pioggia di stampo temporalesco. Siamo in attesa di capire bene quale sarà il destino della perturbazione che avanzerà su di noi sabato, perché è tutt’altro che chiaro.

Le solite correnti avverse cercheranno di smontarne i piani, anche se devo dire che la situazione eolica non è così disastrosa come al solito. Mi riservo un brevissimo aggiornamento tra domani mattina o primo pomeriggio.

Oggi, giovedì 14 settembre
Cielo tendenzialmente più sgombro da nubi in riviera, in progressiva copertura all’interno. Da dopo le 12 dallo sviluppo di queste nuvole potrebbero nascere torri temporalesche in grado di dispensare precipitazioni e qualche colpo di tuono in estensione fino al medio entroterra con preferenza per le solite zone: alta valle Argentina, alta valle Arroscia. Vento da sudest a regime di brezza al più tesa, saltuariamente rafficato moderato verso il confine di stato il primissimo pomeriggio. Mare quasi calmo, poco mosso a tratti. Temperature stazionarie il dì, in diminuzione serale.

Venerdì 15
Cielo cielo nuvoloso e dinamico, con possibili piovaschi mattutini in riviera e sparsi a macchia di leopardo al pomeriggio nell’entroterra. Velature serali in ispessimento a preannunciare il corpo perturbato atlantico atteso da dopo la mezzanotte. Vento da est sudest al più teso. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature di stagione.

Sabato 16
Tempo perturbato con cielo coperto e possibili piogge relativamente organizzate, anche se osteggiate dal vento avverso.
Probabile risoluzione dei fenomeni entro la prima metà del pomeriggio, ma in merito ci sentiremo domani. Saranno possibili colpi di tuono. Vento da est teso o talvolta fresco in mare. Supporto da sudovest in quota, unica vera speranza di ‘guida’ delle precipitazioni. Mare in crescita, mosso al pomeriggio e stirato da est nordest. Temperature in calo.

Domenica 17
Tempo in ripristino con cielo però nuvoloso o molto nuvoloso. Vento da est nordest teso in mare, dove potrà avere raffiche forti verso la costa azzurra. Decisamente più moderato in costa. Mare mosso. Temperature in aumento.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando ad un breve aggiornamento domani pomeriggio. Ciao!».